[Gulli] Ripristino di GRUB

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Dom 20 Gen 2008 10:03:52 CET

Come avevo accennato ieri il mio GRUB originale era stato sostituito da
quello della linux mint... quindi stamattina la prima cosa da fare era
ripristinarlo. Questa procedura è valida anche quando si installa windows
dopo linux.. e risponde anche ad alcune domande apparse in lista qualche
giorno fa...

questa la mia procedura (da maniaci ;-) ) però se siamo curiosi e non
eseguiamo senza pensare, può incuriosire e far pensare a che non l'ha ancora
fatto a scoprire il meccanismo di boot di linux.

<INIZIO>
fare il boot con una live (io ho usato systemrescue basato su gentoo, ma la
knoppix va bene)

individuare la struttura del disco ed in particolare le partizioni /boot e /
# fdisk -l

creare un punto di mount per root
# mkdir /mnt/root

e montarla (sda5 è il mio caso, per voi sarà diversa es. hda1)
# mount -t ext3 /dev/sda5 /mnt/root

montare il file system virtuale /proc    (cfr..
http://www.pluto.it/files/ildp/lfs/lfs/5.1.1/chapter06/proc.html)
# mount -t proc none /mnt/root/proc

montare il file system per i device /dev
# mount -o bind /dev /mnt/root/dev

effettuiamo il chroot (cfr.:http://a2.pluto.it/a2488.htm)
# chroot /mnt/root /bin/bash

apriamo la shell di grub
# grub

cerchiamo il grub originaro della nostra distro (vi restuirò l'hd e 2
numeri)
grub> find /boot/grub/stage1
(sd0,0)

grub> root (sd0,0)
vi restituirà qualcosa tipo:
Filesystem type is ext3fs, partition type 0x82

grub> setup (sd0)
vi restituirà qualcosa tipo:
Checking if "/boot/grub/stage1" exist ... yes
Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (sd0) ...
Running "install /boot/grub/stage1 d (sd0)
/boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.lst" ... succeeded
done.

grub>quit
# reboot

<FINE>

P.S.
poi mi hanno detto metti il cd di installazione, scegli rescue mode e al
prompt digita
>grub-install (sd0)

dhé dice si fa prima ;-) e con un comando solo
ma io il disco della suse 10.3 lì per lì non ce l'avevo ..

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965