[Gulli] ArchLinux KDE4

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Mar 29 Lug 2008 08:34:02 CEST

2008/7/29 Giovanni Scafora <linuxmania@gmail.com>

> Anche io non ho avuto una bella impressione di KDE 4.1

confermo la medesima impressione!
per ora credo che la strada intrapresa sia quella del look e non
dell'usabilità ...

> Puoi sempre eliminare del tutto KDE...

fortunatamente per ora possiamo ancora decidere quale software utilizzare...
e ce ne sono tantissimi tra cui qul famoso ion3 ;-)

> Qui, a mio avviso, sei stato troppo duro.

secondo me no!
IMHO, KDE 3 ha raggiunto la maturità: stabilità ed usabilità ritengo siano
ottimi.. forse sarebbe bastato 'raffinarlo', alleggerirlo ed
aggiungere/aggiornare piano piano altri software per restare al passo con i
tempi.
Credo che i punti salienti sul quale investire non erano relativi al vero e
proprio DE ma forse solo ai vari applicativi che ne facevano parte.. ad
esempio (e mi dimenticherò sicuramente qualcosa):
1. Konqueror è perfetto come file manager, ma come browser può essere
migliorato! WebKit è la soluzione? .. invece ecco dolphin che per ora è un
passo indietro rispetto al tutto fare konqui. Ovviamente ci sarà chi
preferisce un software tuttofare e chi dirà "meglio che ogni programma sia
delegato ad un solo scopo: o fai il browaser o fai il file manager)...
personalmente avere una sola interfaccia con finestra divisibile in tante
altre, con le tab, dove posso avere filemanager, ftp, sftp, ssh, http .. e
tanto altro anche grazie alle KIOSLAVE... non lo disprezzo, anzi forse è il
motivo principale per il quale non passo a gnome.

2. Kontact! Forse l'unico rivale vero di MSOutlook.. gestione dell'IMAP
senza nessun problema, filtri e ricerche a portata di click, rubriche anche
LDAP, calendari locali e remoti.. rss integrate con konqueror...  basta
migliorarlo nella sincronizzazione con i dispositivi mobili, e nella
comunicazione con i groupware...

3. Koffice... anni e anni di ritardo, ma dalle potenzialità enormi...
ingiustamente messo in secondo piano da OOo ..
Leggero più di OOo perfettamente integrato in kde, forse con un gestore di
db (kexi) che potrebbe competere con Access..  a quando una stabile
decente?  in fondo OOo non può restare l'unico concorrente a MSOffice...

4. KDE, Amarok, digikam, Kooka, K3B ... chi ha da dire qualcosa su questi
software? credo nessuno..

> Su questo non concordo affatto!
> Inserire KDE 4.1 in una distribuzione KISS, come Arch Linux, non
> significa renderla più o meno KISS. Arch Linux va incontro alle
> richieste degli utenti e, in tutta onestà, non si poteva tenere fuori
> un DE come KDE (gli utenti attendevano già da tempo, infatti è stato
> introdotto solo ieri nei repo ufficiali).

> Non puoi pretendere che gli sviluppatori di Arch Linux tenessero fuori
> KDE. E, poi, ognuno è libero di installarlo o meno, nessuno ci
> costringe ad utilizzarlo!

da non utente Arch nonposso commentare :-)

> L'unica cosa che odio di KDE 4.1 sono quei maledettissimi plasmoidi e
> la totale mancanza delle icone sul Desktop (questione di abitudine!).
> Per concludere, anche io sono tentato di passare a GNOME ma, voglio
> dare ancora un'altra chance a KDE, prima di disinstallarlo
> definitivamente dalla mia linuxbox.

io di installarla definitivamente .. se kde3 diventerà obsoleto...

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965