[Gulli] KDE è Morto......

Sandro Fabbro fabbrosandro@gmail.com
Mar 29 Lug 2008 14:25:43 CEST

Il 29 luglio 2008 13.53, Alberto Cortesi <cortesialberto@tiscali.it> ha scritto:
> Stamani, visto che sono in ferie, ho x-cazzeggiato al pc fino ad ora...
> E l'ho fatto con kde4.

Eheh :)

> [...]
> atteggiamento fintanto che non ho disinstallato gambas2 e poi
> reinstallato....
> Il folder view è una c...a tremenda, e che dire dei plasmoidi....
>
> La cosa che mi ero promesso era: "Se trovo anche un solo punto a favore,
> procedo, altrimenti lo elimino!". Mi ero abituato alla versatilità di
> kde, e vorrei poterlo usare ancora, ma il kde così come l'ho amato, non
> esiste più! È morto!
>
> Mi sorgono alcune speranze e alcune domande con esse:
>
> Veramente spero in un fork che procede in direzione della usabilità e
> non della vistosità (widows vista-sità)...

Si ultimamente l'usabilità è messa da parte spesso sia per i colori
utilizzati sia per le troppe animazioni...E' vero anche che coloro che
non vedono bene o cmq hanno difficoltà possono utilizzare la modalità
accessibile ma questo a volte avviene per i desktop ma poco per i siti
web (anche se la cosa stà migliorando)

> Veramente spero che gli sviluppatori di Arch ripristinino il vecchio DM:
> nessuno dice che non debba essere inserito anche il kde4. Proprio in
> virtù della possibilità di scegliere: non si sarebbe potuto usare un
> pacman -Sy kde4 e avere i due dm da poter usare per un passaggio
> indolore? Non mi devo sentire obbligato a cambiare DM perchè qualcuno ha
> voluto sostituire kde3.5 con kde4...

Alcune distribuzioni danno la possibilità di scegliere come ad esempio
opensuse poi non me ne viene in mente altre.Cmq penso che quelli che
utilizzano kde dovranno col tempo passare  tutti alla 4.

> Allo stato attuale, uso kde per  lavoro, e da tempo: per lavoro intendo
> dire ciò che mi da la possibilità di alimentarmi e vivere
> decentemente...  Adesso arriva un gruppo di personaggi e mi dice che il
> mio kde non va bene e che debbo usare il kde4, oppure rimuoverlo del
> tutto, oppure non fare più aggiornamenti, oppure prendermelo nel c...!

Beh lo stesso è capitato pure a me con il passaggio da xp a
vista.Spesso quando vado a riparare i problemucci di windows mi ci
perdo perchè tante cose sono cambiate ma queste andrebbero scritte in
altre ml.

> Non ti sembra un atteggiamento tipico di bill e steves, oppure,
> perdonatemi l'espressione, decisamente antisociale o addirittura
> fascista (nel senso più dispregiativo del termine)?
>
> GNU è sempre stato caratterizzato dalla possibilità di scegliere, e
> dalla inalienabilità di questo diritto che ha l'utente, ma ora il team
> di kde ha distrutto apertamente questo diritto!

Si spero che ci sarà la possibilita per voi di scegliere.

> Ora lo so... Il team di kde si è suicidato! KDE è morto per mano dei
> suoi stessi sviluppatori, ma il punto è che con i liquami fetidi della
> sua decomposizione, si stanno sviluppando batteri che presto lederanno i
> diritti degli utenti GNU corrompendoli lentamente abbastanza da non
> fartene accorgere, ma velocemente quanto basta per non avere chance di
> ritorno....

Penso che forse esageri però pure io la penso un pò come te.Per
esempio ho disabilitato tutti gli effetti grafici (cubi ecc) perchè
spesso facevano più distrazioni e/o crash software oppure il software
si avviava ma mancavano cose rispetto alla versione avviata
"normalmente"

> Tanto vale migrare a windows?
> Medita, per favore medita!

C'ho meditato già quasi 10 anni fa e posso dirti che stò bene dove stò
anche se per riparare i pc windows un pò di pratica la devi avere :S.

Non mi sembra tuttavvia il caso di iniziare flame su sistemi
operativi,desktop env. e altro.

Mi spiace davvero che le cose vanno così dovrebbero chiedere tramite
sondaggi per esempio cosa manca o che funzioni uno vorrebbe migliorare
ma sono sicuro che oltre a rallentare probabilmente lo sviluppo in
molti vorrebbero ancora gli effetti o cose simili per mettersi a
gareggiare con i filmatini sul tubo o altri socialnetwork e blog.

Ciao Sandro

 _ Fabbro Sandro
(o-
//\
v_/_ Linux #390110 / Ubuntu #15781 / Last.fm #iubuntu

I would ride the wind but for this time is not possible