[Gulli] R: Lentezzza improvvisa rete wifi

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Mar 24 Giu 2008 08:17:25 CEST

2008/6/24 Giu <giu@linux.it>:

>  Di elenco alcune possibili cause:
>

> 1)      Segnale disturbato da altri apparati o altro che comunicano in
> banda ISM  -  Prova a cambiare canale

provato senza successo da 6 a 11

> 2)      AP / Sk wifi / rete Wired guasto – Prova con altro
> portatile/ap/switch

provato .. stesso risultato anche spostandolo da altri punti della rete,
anche direttamente sullo switch

> 3)      Uno dei client (windows) e' infetto da 2000 virus o sta scaricando
> a go go  dal p2p – Prova a spegnere il pc e l'utente incriminato

no!

> 4)      Rete congestionata – Sniffa un po di pacchetti e guarda se ti
> arriva qualche ECN o altro.

purtroppo credo che il problema si prorpio questo... ho azzerato l'AP,
aggironato il firmware e ripristinato la configurazione originale... spento
e riaccesso tutti i dispositivi della rete quali Print-Server, stampanti di
rete e Switch ... ho modificato il canale di trasmissione e adesso il
risultato č confortante, la risposta ai ping, in tutte le situazione č
coerente con la velocitā degli apparata wifi 54G ... vediamo durante il
normale (ed intenso uso lavorativo) cosa succede.. se calassero di nuovo le
performance potrei proprio asserire che si tratta di saturazione di banda
dovuta (forse) a qualche dispositivo 'rotto' che spara chissā cosa...  a
questo punto credo che metterō su ethereal per controllare ...

per l'esorcista: http://it.youtube.com/watch?v=290UppdSnWM

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965