[Gulli] portatile forse defunto???

Hornet2e hornet2e@gmail.com
Gio 27 Mar 2008 22:42:57 CET

Da circa 3 giorni sto affrontando problemi di hard disk con il mio
portatile...
All'inizio credevo si trattasse del disco rotto: dopo 2 anni e mezzo di
onorato servizio credevo possibile che una cosa del genere fosse accaduta...
Ho provato in ogni caso le utility del produttore per accertarmene e i test
effettuati non sembravano aver rilevato alcun che'. Quando però ho tentato la
formattazione a basso livello (con le utility del produttore) mi sono accorto
che a volte le percentuale di formattazione "balzava all'indietro": per
esempio da 7% a 5% di colpo. Ho così arrestato la formattazione e mi è
comparso un messaggio di errore di I/O, dello stesso tipo che negli ultimi
tempi mi aveva segnalato anche Kubuntu....
Fin qui ero ancora convinto che si trattasse del disco fisso e ho quindi
acquistato un nuovo disco della stessa capienza (80GB) ma marca diversa
(Seagate al posto di Hitachi): modica la spesa (60€) ma grande la rottura
quando proprio pochi minuti fa ho tentato di installare kubuntu sul nuovo
disco: stessi messaggio di I/O error che stavolta arrivano addirittura da
hdb, cioè dal masterizzatore DVD!!!
A questo punto chiedo la vostra opinione:
Il controller IDE è andato? E in caso affermativo, mi toccherebbe cambiare
scheda madre e quindi il portatile??
Farò un tentativo, aggiornando il bios ma nel caso non avesse effetto vi
pregherei di darmi le vostre opinioni comunque.
Se ci riesco vi mando qualche output di errore che mi viene dato!
Il portatile è un acer aspire 1691.
Ciao e grazie in anticipo dell'aiuto!

DB