[Gulli] revampare un portatile

r.garzelli@ns.dcci.unipi.it r.garzelli@ns.dcci.unipi.it
Lun 1 Set 2008 07:29:36 CEST

Salve ragazzi

Di recente stavo cercando di riportare in vita il mio portatile HP Compaq
nx9005. Nonostante i suoi 4 anni di attivitā č sempre un ottimo strumento,
ma purtroppo non riesce a trovare una distribuzione che mi permetta di
avere un OS competitivo sia nella velocitā sia nelle performance. Adesso
c'č installato sopra Xubuntu 8.04.1 che, per una qualche ragione, non
riesce a individuare la ATI Radeon IGP 320M (ho trovato articoli online
dove Ubuntu invece lo fa al volo... non c'č nulla nella lista dei driver
proprietari). Ho provato a cambiare X con Openbox, carica che č una
scheggia, ma il settaggio non č esattamente User Friendly anche se si
trova materiale online facilmente. Ho provato anche IceWM, che
prometterebbe di essere tipo winzoz, ma ha gli stessi difetti di
OpenBox... non provo nemmeno a mettere le mani su E17, ma potrei provare
XPde, il fatto comunque rimarrebbe: siamo sul lentino nei tempi di boot
(non mi aspetto la luna, specialmente se riesco a spingere sul veloce in
ambiente desktop)... non mi sono nemmeno provato a installare OpenOffice
che so giā che rallenterā paurosamente (esperienza precedente).

Grazie in anticipo
Rick