[Gulli] Vecchio pc con poca ram.. quale distro?

Andrea Dell'Amico adellam@sevenseas.org
Mer 2 Dic 2009 13:00:44 CET

On Wed, 2009-12-02 at 12:47 +0100, Ariel Techiouba wrote:
> La mia domanda nasce dai vincoli :)
>
>      1. Non posso aumentare la RAM (non vuole spendere nulla lui, e le
>         DDR 1 come fa notare anche Fabrizio sono praticamente
>         introvabili ormai..)
>      2. Il sistema deve essere "esteticamente" soddisfacente almeno
>         quanto XP.. ovvio XP su quel pc l'ho visto in azione e gira
>         lento.. ma non vedo perchè Linux non debba riuscire ad
>         ottenere almeno prestazioni simili

Noi al pub abbiamo un vecchio scatolotto con un celeron, una scheda
video improbabile e 256MB di ram (credo che non li veda nemmeno tutti).
Funziona con ubuntu "standard", dove per 'funziona' si intende che è
possibile aprire un browser e girarci l'internet, con un po' di
pazienza. Con chromium al posto di firefox le cose migliorerebbero
notevolmente, non so però a che livello siano le build di chromium
distribuite da ubuntu.
Anche la scheda nvidia dovrebbe dare qualche vantaggio rispetto
all'hardware che abbiamo noi (ti serviranno i driver proprietari).

>      1. Il problema degli iPod.. devo essere sicuro che riesca ad
>         usarli!

Non puoi fartene portare uno e fare tu una prova con gtkpod prima di
installare?
L'uso di wine o ancora peggio di una macchina virtuale sono da
escludere, con quelle risorse non ce la puoi fare.

> Ariel

ciao
andrea

--