[Gulli] tools x ubuntu

Andrea Dell'Amico adellam@sevenseas.org
Mer 30 Giu 2010 17:04:59 CEST

On Wed, 2010-06-30 at 14:39 +0200, eliogordo wrote:
> *,
>
> ho dovuto rimettere le mani su ubuntu xché è l'unica distro dove mi gira
> ammodo virtualbox,  cioé il *vboxdrv* , mi mancavano dei tools per
> evitare di fare danni ad esempio editando a mano fstab .. ho trovato:
>
> *pysdm* per montare le partizioni al posto di disk-manager che non è +
> supportato, come talvolta accade :-(
>
> *ucc* ubuntu control center che permette ad esempio di cambiare in grub
> la priorità del sistema operativo di partenza in caso di dual boot,
> visto che il pacchetto .deb di webmin si rifiuta di farlo -webmin in
> [...]

Fammi capire: Che c'entrano pysdm/ucc con con virtualbox? Son due
questioni separate?

Riguardo virtualbox su centos, vedo che c'è un repository ufficiale e,
da quanto leggo qua,
http://wiki.centos.org/HowTos/Virtualization/VirtualBox , i driver te li
devi compilare a parte.
Se vuoi virtualbox in formato rpm senza faticare, devi usare fedora.
Detto questo, uso guest windows su CentOS con xen e su fedora con kvm,
senza particolari problemi (anche se il mio uso si limita a sporadici
collegamenti con client vpn windows only, e già questo mi basta per
farmi seriamente pensare a cambiare definitivamente mestiere).

ciao
andrea

--
Officina Metropolis Pub