[Gulli] Corso di Informatica Libera di Base - edizione 2010(CILB-2010): discussione programmatica

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Gio 11 Mar 2010 11:50:26 CET

Il 10 marzo 2010 20.03, francesco pellegrinetti <frpellegr@tin.it> ha scritto:
[omissis...]
> [...]
> dell'iscrizione) inoltre, o all'iscrizione o alla prima lezione ritengo
> fondamentale anche l'effettuazione del test d'ingresso al fine di poter
> stabilire quello che generalmente viene chiamato il "patto d'aula" cioè:
> cosa ti aspetti da me - cosa mi aspetto da te. In questo momento vengono
> definiti gli obiettivi e i risultati attesi in modo da poter, al termine,
> valutare l'efficacia del corso sulla base di indicatori prestabiliti (ad
> esempio: obiettivo minimo atteso raggiunto dal 60% dei partecipanti),
> risultati al sotto dei quali il corso sarebbe stato un'inutile perdita di

Concordo sull'idea del test di ingresso. Sarà la prima cosa che faremo fare.

> Infine ritengo che l'idea di Marco sia non solo da condividere ma caso mai
> da integrare pensando alla fornitura non solo delle distro live ma anche di
> una congrua quantità di dispense costituite dal materiale proiettato a
> lezione in modo che l'allievo possa riprodurre a casa, passo passo, quello
> che ha visto fare in aula. Questo anzi dovrebbe essere assegnato come
> "compito a casa", dedicando la prima mezz'ora della lezione successiva alla
> disamina dei problemi incontrati e alle domande dei partecipanti.

Concordo.

Le dispense non saranno altro che la stampa delle slide. Chi avrà le
docenze dovrà prepararle su un modello comune che prepareremo nei
prossimi giorni.

DHB