[Gulli] Una cosa che non ho mai capito di ubuntu

Andrea Dell'Amico adellam-lists@sevenseas.org
Dom 13 Feb 2011 16:49:55 CET

On Sun, 2011-02-13 at 16:32 +0100, Sandro Fabbro wrote:

> Collegate un hdd esterno o una chiavetta in ext3 poi provate a
> scriverci con nautilus spesso non riesci a farci nemmeno una cartella

Ovvio che i diritti devono essere corretti, questo vale anche per la tua
home directory e qualunque file system sul sistema locale.
Se il disco o la chiavetta devono essere scrivibili solo da te, dopo
aver montato il file system la prima volta, esegui

sudo chown -R iltuologin /media/comesichiamailtuodispositivo

Da quel momento in poi sei a posto. Se invece deve scriverci pił di un
utente, dovrai mettere mano ai gruppi (o alle acl, se sei
particolarmente perverso).

Con *FAT* il problema non si pone, visto che non gestisce alcun diritto.
Se preferisci avere dispositivi leggibili/scrivibili da chiunque, non
usi file system veri.
Oppure fai un chmod -R 777, e ti assegni umask 000 nel profilo. Ma a
questo punto ti conviene passare a windows, fai prima.

--
Andrea Dell'Amico
http://www.sevenseas.org/~adellam