[Gulli] Problema con GRUB

Sab 30 Lug 2011 15:41:25 CEST

Chiedo il vs.. supporto perun problema che ho su una macchina cosi
configurata:

sdb: Windows
sda: Linux

Essendo una macchina piuttosto datata, il disco sda (PATA 40 GB) non viene
visto dal BIOS, ma viene visto tranquillamente dai S.O.

Installato Linux sull' sda, configuro il grub ed chiedo di installarlo sul
disco sdb (anzi me lo ha suggerito lui).
Faccio il boot, sento il floppy che sblattera (???) e poi mi appare il
prompt "grub-rescue>" (a cui non so cosa rispondere).

Inserisco allora il disco di emergenza "SuperGrub2". Parte e mi fa vedere il
menu. Controllo la lista degli OS disponibili e mi riporta solo Windows (ok
è quello che mi aspettavo, so della limitazione del BIOS).

Uso quindi la funzione "Enable GRUB2 PATA support" e ripeto la richiesta
degli OS disponibili: voilà! Linux su SDA è disponibile. Seleziono e parto.

A questo punto vorrei modificare la mia configurazione del GRUB per poter
ripetere queste cose al boot del mio sistema.

Innanzitutto secondo voi è possibile ? Ho paura che GRUB venga installato su
sdb ma che faccia riferimento ad altre cose che sono su sda (che non vede).

Idee ? Grazie in anticipo!

Fabrizio