[Gulli] [CILB-2012] Aspetti preliminari

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Mar 15 Nov 2011 00:50:34 CET

Credo che sia il caso di iniziare a pensare al CILB di quest'anno. Durante
LD11 e FE11 abbiamo raccolto un numero più che sufficiente di pre-adesioni
e quindi conviene pensare a come organizzare il prossimo corso. Ecco i
punti di cui dobbiamo discutere e su cui lavorare:

   1. Luogo: direi che è la caratteristica fondamentale. Dobbiamo trovare
   un posto che sia disponibile in ore serali oppure al sabato (anche se c'è
   il rischio che molti non vengano, visto il giorno di festività), senza
   limiti di orario particolari e possibilmente dotato anche di connessione
   alla rete. In ogni caso non faremo mai più tardi delle 23:30.
   2. Programma: una bozza l'avevamo già preparata qualche tempo fa ma poi
   c'è stato il Linux Day e non ce ne siamo più occupati. L'idea per
   quest'anno comunque è di adottare un approccio molto pratico, inserendo la
   teoria affiancandola all'utilizzo vero e proprio e basando il corso con un
   approccio "Top-Down". Ergo, si parte dall'accensione del PC e dal Desktop e
   da li sviluppiamo il corso. Manderemo al più presto la bozza che avevamo
   impostato io e gli altri consiglieri in modo che possiate dare i vostri
   spunti!
   3. Pubblicità: questo punto è direttamente connesso al 1°. Prima
   troviamo la sala corso, prima possiamo fare pubblicità: manifesti in città
   in tutti i luoghi dove abbiamo piazzato quelli del LD11 e inoltre dobbiamo
   raggiungere capillarmente tutti coloro che hanno accesso a scuole,
   istituzioni, ecc... Quindi: professori, impiegati e/o dirigenti del comune,
   circoscrizioni, ecc...
   4. Lezioni: saranno 10 come lo scorso anno e non dovranno durare più di
   2h ciascuna. Ci sarà una pausa di 10 minuti a metà e dovremo calcolare
   anche un "plus" di 10 minuti circa per domande e risposte.
   5. Costo: sarà di 50€ a persona e includerà la quota associativa al
   GULLI. In omaggio al corso daremo probabilmente le cartellette come lo
   scorso anno, anche se sulla questione gadget dobbiamo ancora discutere.
   6. Altro: se mi dimentico qualcosa aggiungete voi!

A voi i commenti!

Ciao a tutti!

--
DHB