[Gulli] [LD11] Relazione riunione di domenica 11-09-2011

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Mar 13 Set 2011 18:29:24 CEST

Come avevamo annunciato in lista, domenica sera ci siamo riuniti alle
baracchine sul viale Italia, più precisamente al Mauri (allo Zanzibar causa
Palermo-Inter non c'era posto), per discutere dei dettagli del prossimo
Linux Day.

*I partecipanti*

Diego Banti (sottoscritto e presidente)
Alessio Maiorano (consigliere)
Fabrizio Carrai (consigliere)
Dinora Mambrini
Andrea Topputo
Antonio De Vito
Enzo Bilanceri
Lorenzo di Wikipedia (perdonami, non so il cognome :-) )

*Decisioni prese*

Dopo esserci radunati abbiamo quindi discusso i seguenti punti (seguendo la
mail "[LD11] Linux Day 2011: schema preliminare" inviata a fine luglio).

   1. *Luogo*. Appare evidente che visti i tempi e la praticità, nonché il
   fatto di poterla ottenere gratuitamente grazie ad Antonio, conviene a questo
   punto prenotarla definitivamente e fare tutto il possibile da qui al 21-22
   ottobre per ottenere una connessione adatta alle nostre esigenze. Con
   Antonio ci stiamo organizzando appositamente.
   2. *Orari e talk*. Su questo punto si è discusso parecchio e siamo giunti
   alle seguenti decisioni:
   1. Le mattinate saranno accorciate di 20 minuti per permetterci maggiore
   flessibilità e non rischiare di annoiare gli studenti. La fine della
   mattinata è quindi prevista per le 12:30.
   2. Si è stabilito di prolungare di una settimana la dead-line per la
   definizione della scaletta ufficiale. Sia per il mancato intervento da parte
   di Luca Ferroni (che apre un buco di 50 minuti nel pomeriggio del venerdì),
   sia per la possibilità di avere in sua sostituzione, degli interventi a tema
   da parte degli assessori Majidi e Roncaglia e, forse, anche del
   vice-segretario generale del Comune di Livorno. Il termine è quindi il 18
   settembre.
   3. La scaletta è stata cambiata di conseguenza ed è stato anche aggiunto
   un talk da 30minuti come coda del talk sul progetto "Occhi sulle Colline".
   Troverete la scaletta aggiornata nella mail a seguire.
   3. *Sponsor*. Come già annunciato Digilab è disponibile a ripetere la
   sponsorizzazione con la stessa formula dello scorso anno e lo stesso vale
   per Essedì. Per quel che riguarda Guidi-premiazioni abbiamo riscontrato
   anche qui parere positivo anche se la formula dovrebbe prevedere uno scambio
   di servizi. Alemaio si sta occupando della cosa. Da definire più in
   dettaglio la sponsorizzazione con la ditta di Alessandro Bernini.
   In ogni caso si prevede di concludere questi accordi entro il 18 o 10
   giorni al massimo.
   4. *Pubblicità*. Si è discusso molto anche su questo punto. Abbiamo
   infine deciso che i posti interessati dalla nostra copertura pubblicitaria
   saranno questi (con relativi addetti):
   - Comune e circoscrizioni 2,4,5 - Dinora Mambrini;
   - Circoscrizione 1 - Diego Banti;
   - Librerie, Biblioteche e circoscrizione 3 - Andrea Topputo;
   - Pensiline ATL e Autobus - Riccardo Messana;
   - Essedì shop - Diego Banti / Alessio Maiorano;
   - Ipercoop (chiosco all'ingresso) - Alessio Maiorano;
   - Scuole superiori - Diego Banti / Enzo Bilanceri;
   - Siti internet sulla città e stampa - Diego Banti;
   - Conferenza stampa (1 settimana prima) - Tutti;
   I giornali da contattare sono: Tirreno, Nazione, Ogni Sette, Qui Livorno,
   Mani di Strega, "Li per li" e "Sai mica dove".
   5. *Materiale*. Sarà in parte riutilizzata la roba dello scorso LD che è
   avanzata in grande quantità e che non essendo brandizzata al LD10 risulta
   utilizzabile anche quest'anno. In ogni caso si sono fatte delle idee per
   materiale nuovo e che non è attualmente nel nostro inventario, come ad
   esempio: pennine USB brandizzate GULLI, portachiavi, magliette dell'evento e
   altro che può essere proposto. La questione sarà definita nei prossimi
   giorni.
   Saranno sicuramente fatti preparare dei biglietti da visita per
   l'associazione, da utilizzare tutto l'anno.
   6. *Postazioni*. Andranno allestite come lo scorso anno almeno le
   seguenti aree:
   - Burning Point, dove saranno masterizzate a richiesta le distribuzioni
   al costo di 1€ che andrà direttamente nelle casse dell'associazione. Se ce
   lo confermerà, se ne occuperà anche quest'anno Riccardo Messana.
   - Area Help Desk, per l'assistenza tecnica per chi vuole, installare
   configurare o risolvere problemi relativi ad una distribuzione GNU\Linux. Ce
   ne occuperemo un po' tutti a turno.
   - Area Gadget: CD e materiale in vendita per finanziare l'associazione.
   Ci serve qualcuno che segua il banco e stia dietro alla "cassa". Qualcuno
   vuole occuparsene?
   - Area Iscrizioni: ci starò prevalentemente io, poiché devo apporre la
   firma :-). In ogni caso io cercherò di supervisionare tutto l'evento quindi
   servirebbe qualcuno che mi copre mentre io sono impegnato.
   - Area dimostrativa: PC con effetti grafici, slide sui vantaggi del
   software libero, valigiabile, ecc... Qui, viva la fantasia.
   - Altro. Suggerimenti?
   7. *Documentazione Fotografica e Video*. Per quel che riguarda la
   documentazione fotografica mi sono già mosso con un amica che fa parte
   dell'associazione "Salmastro" un club di amanti della fotografia che ha
   partecipato anche a numerose gare. Alcune delle loro foto erano in mostra
   alla sala A. Simonini della circoscrizione 2 durante i giorni di effetto
   Venezia.
   L'offerta che ho presentato è quella di fare il servizio fotografico
   completo dell'evento in cambio del loro logo sul materiale pubblicitario
   dell'evento, in pratica una sponsorizzazione.
   Invece per quanto riguarda la documentazione video abbiamo stabilito che
   sarà Alemaio a prendere contatti con eventuali associazioni di videoamatori
   o altre realtà che potrebbero essere interessate (LaikaTV ad esempio).

Ci sono anche alcune questioni secondarie di cui si è discusso:

   - Servono tavoli: alla circoscrizione 1 non ce ne sono (2 piccolini in
   realtà) quindi dobbiamo prevedere una soluzione. La più elegante a mio
   avviso, sarebbe quella di acquistare caprette e tavole in legno da lasciare
   poi in prestito alla circoscrizione 1. Altre soluzioni prevedono di
   raccogliere materiale in prestito da altre associazioni ma si pongono
   problemi di trasporto all'andata e al ritorno.
   - Un piccolo museo: si è parlato verso la fine della possibilità di
   allestire un banchetto con PC "d'epoca" vista la concomitanza con i 20anni
   di Linux. Io personalmente sono contrario poiché lascerei lo spazio ai
   nostri progetti o ad eventuali banchetti degli sponsor. La discussione è in
   ogni caso aperta.
   - Il rinfresco: secondo voi è meglio includere o no un piccolo rinfresco
   per gli ospiti? Forse la cosa migliore è un banchetto con qualcuno che serve
   gli ospiti. Che dite?
   - Cene di fine giornata. Per evitare spendere troppo io andrei in una
   pizzeria a taglio o dal Kebabbaro Venerdì e poi farei una cena per addetti
   ai lavori e ospiti (Roncaglia e Majidi) alla corte del fuoco Sabato sera. Si
   divide in parti uguali ovviamente! Ci state?

Mi pare di aver detto tutto. A seguire la mail con la scaletta aggiornata!

Ciao a tutti!

DHB