[Gulli] Volumissimo grossissimo; che FileSystem adottare?

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Mer 11 Apr 2012 23:53:19 CEST

Oggi ho fatto un salto da Brevi e ho preso un po di materiale per
mettere su una "macchinetta" che fungerà da database e file server.

Il dubbio che mi ha assalito è: come formatto il volume che risulta da
un raid 6 fatto con 8 dischi da 3TB???

Considerando che un disco mi funge da hot spare  e due se li mangia il
raid per le sue ridondanze, ben 9TB se ne vanno in fumo:
il volume risultante è "solo" 15 TB

EXT3 è quasi al limite delle sue potenzialità, ma visto che non adotta
gli exent lo vedo più affidabile, anche se più lento.
EXT4 forse sarebbe più idoneo, o è meglio XFS... Sigh!
In chat con un patito di SUN ho appena rimembrato anche ZFS...

Per adesso è formattato in EXT3 e le prestazioni sono pari ad un
revodrive, dovrei essere contento, ma mi spaventa un pochino la perdita
di prestazioni dovuto alla inevitabile frammentazione che avverrà sul
volume visto l'uso prevalente che ne verrà fatto...

Il sistema è Debian Squeeze 6.0.4, il kernel è il 3.2.0-0
Il volume è su un controller SAS Areca 1223i ad 8 porte

Si accettano consigli...
Alberto