[Gulli] Raspberry PI

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Mar 10 Gen 2012 09:34:19 CET

Stavo scrivendo oggi a un mio amico, riguardo a
un server a bassissimo consumo (tipo nas o web
server per accesso a documenti condivisi)...

E mi e' venuto in mente Raspberry PI.

Voi lo conoscete ?

Vi voglio copiare qui quel pezzo dell' email.
E' ottimo, incredibile e...costa pochissimo...

scusate ma l' email era scritta per un altro, spero sia comprensibile.

Probabilmente mi aspettero' semplicemente un Raspberry PI, la potenza e'
anche superiore a quella che mi serve, e il consumo e' semplicemente ridicolo.

http://hightech.blogosfere.it/2012/01/raspberry-pi-un-computer-da-35-dollari-con-linux-a-bordo.html
http://www.lffl.org/2011/11/raspberry-pi-un-mini-computer-con.html
http://muffo.it/2011/10/raspberry-pi-linux-box-a-25/

Ci sara' in due versioni, una con 128 MB di RAM e l' altra con 256 MB di
RAM e porta ethernet. Io prendo la seconda, quando esce, che dovrebbe
costare attorno ai 20-25 euro (35 dollari), la prima sui 18 euro (25 dollari).

Questa e' la scheda:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9c/Raspberry_Pi_Beta_Board.jpg
Per avere le idee delle dimensioni, e' attorno a quelle di una carta
di credito,
comunque si vede il connettore HDMI in basso, in centro, il connettore RJ45
in basso a destra, e il connettore USB in centro a destra, tutti hanno
dimensioni note, quindi vedi a occhio la dimensione. In basso a sinistra c'e'
il connettore micro-usb, lo stesso che usi per ricaricare il cellulare.

Oltre quello ha una CPU ARM v6 da 700 MHz (un po' piu' potente di quella
del mio telefono), che pero' integra un sottosistema grafico in grado di
decodificare in tempo reale dei video in Full HD (1080p) codificati a 30fps
e compressi in H264/x264, in HARDWARE. Ovvero, con questa schedina
si puo' guardare senza problemi e senza scatti un BlueRay. Ovviamente
ha l' uscita video digitale HDMI. O analogica su RCA per le TV, non ha la
VGA, ma l' HDMI puo' essere convertito in DVI-D con un adattore o un
semplice cavo.

I consumi dell' intero sistema (e le dimensioni, una carta di credito, circa),
sono ridicoli, si parla di meno di un 1W a pieno carico, alimentato a 5V
da porta USB, connettore micro-USB, lo stesso che per legge europea e'
lo standard per ricaricare i cellulari, quindi un normale caricabatteria da
cellulare che fornisca almeno 200mA (ovvero TUTTI dato che vanno da
ALMENO 500 mA a piu' di 1000), puo' alimentarlo (un normale PC da
sulla porta USB 500 mA a 5V sulla porta USB per alimentare i dispositivi,
ovvero 2,5 W). La versione con il controller ethernet consumera'
leggermente di piu', ma molto poco...soprattutto se non ci sono altri
dispositivi collegati. I dati possono stare nell' SD (e se non ci stanno,
su dischi esterni NON autoalimentati, o su delle pennine, ma nel caso
delle pennine, ovviamente i consumi salgono, perche' vanno alimentate
anche quelle...), di picco per non avere problemi, i consumi dichiarati
sono 500 e 700 mA, per la versione senza e quella con ethernet.

Viene dato con Fedora presintallata, che e' un ottima Distro di Linux, ma
e possibile mettere anche Android ad esempio (che e' nato su ARM), e
vista l' HDMI lo vedo particolamente bene collegato a una TV o un monitor...
In futuro molto probabilmente verra' supportato anche Ubuntu, dato che la
versione ARM e' in fase di sviluppo. Debian e' supportato.
Altra cosa interessante e' il supporto PoE che al momento non c'e', ma
dicono che lo aggiungeranno, se sara' molto richiesto, cosi' basta mandargli
il cavo ethernet per i dati e l' alimentazione e poi si puo'
controllare da remoto.

Sara' presentato ufficialmente in questi giorni al CES di Las Vegas
(che inizia oggi, tra poche ore).

Qui il sito ufficiale: http://www.raspberrypi.org/

Gia' te dicevi del mio "portatile" senza monitor...
Questo e' un "portatile" a bassissimo consumo, che va anche con delle
banali pile AAA o AA, senza monitor, tastiera, mouse...ed e' grande
quanto o forse anche meno (le versioni successive) di una carta di credito.
Per 25 euro puoi anche farci un pensierino... no ?

Ah, qui ci sono le FAQ: http://www.raspberrypi.org/faqs

E qui gli articoli Wiki, ITA e ENG:
http://it.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi
http://en.wikipedia.org/wiki/Raspberry_Pi

E tu che ne dici ?

Pensandoci, volendo, si potrebbe fare un
Array con questi...la potenza sarebbe piu'
contenuta che con le schede CUDA o Open CL,
ma maggiore di un array di processori "normali"
AMD e/o intel. I consumi, il prezzo e l' ingombro
sarebbero piu' bassi. La potenza di calcolo sarebbe
piu' facile da sfruttare che quella dei sistemi
CUDA/Open CL, ma piu' complessa che quella
dei sistemi x86 o AMD64. Insomma, avrebbe
i suoi pro e i suoi contro.

--
By Anubis Wolf - Alias: Nicola Tobi