[Gulli] Aiuto per MPD

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Dom 29 Gen 2012 18:49:43 CET

Sono stato incuriosito da MPD e dalla possibilità di "infilarlo" in
micro pc o routerboard dal consumo trascurabile, mi è piaciuto molto il
fatto di poterlo usare da riga di comando tramite una qualunque shell
grazie al client MPC. Ho trovato anche interfacce grafiche per
smartphone e per tutti i sistemi operativi esistenti (quasi)...

Quello che non ho trovato, purtroppo, è un client grafico ottimimizzato
per monitor touch screen, quindi, da "bravo e diligente" programmatore,
ho iniziato a scriverne uno. Sono già a buon punto, tuttavia la
documentazione sul protocollo di comunicazione con il server è piuttosto
scarna e non riesco in alcun modo (lo so che è colpa mia) ad ottenere
gli id dei file presenti in playlist e posso  farlo suonare solo dalla
playlist principale contenente tutti i brani...

Qualcuno vuole aiutarmi a portare avanti questo progetto?
La documentazione disponibile è tutta qui:
http://www.musicpd.org/doc/protocol/ si tratta di poche pagine ben
scritte, ma è alquanto incompleta (almeno credo)...

Ho iniziato a scrivere il client con  Gambas, ma se sei allergico al
"gambero", posso usarne anche un'altra ide o altro linguaggio,
l'importante è che il progetto parta e possa arrivare ad essere
fruibile: le potenzialità di MPD sono davvero interessanti e vanno ben
al di la del semplice player da PC, potendo pilotare qualsiasi DAC, non
ci sono limiti alla qualità audio ottenibile, sarebbe bello poterlo
gestire anche da un monitor touch accanto all'impianto stereo....