[Gulli] [HDM] Modalità e tempistiche

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Mar 20 Mar 2012 11:40:26 CET

Così come per i SEMAV credo sia il caso di iniziare a parlare anche agli
HDM.

Come già scrissi qualche giorno fa, la mia idea è quella di fare qualcosa
di più di un install party. Gli HDM devono diventare anche dei veri momenti
di aggregazione mensile per l'associazione dato che, corsi e seminari a
parte, le riunioni pubbliche non le facciamo di certo tutti i giorni.
Ergo un HDM dovrebbe includere:

   - L'Help Desk vero e proprio: installazioni, configurazioni,
   aggiornamenti e in generale tutto quello che riguarda i PC in se stessi.
   - Un piccolo rinfreschino: niente di trascendentale, al limite un dolce
   comprato al PAM accompagnato da bibite assortite.
   - Gruppi di interesse: piccoli gruppi di lavoro (3/4/5 persone) che si
   occupano di un argomento specifico (Es. preparazione di una WiiLD)
   - Piccole dimostrazioni (opzionali): ad esempio piccoli seminari (30
   minuti x 5/6/7 persone), o illustrazione di una distribuzione particolare,
   ecc...
   - Discussioni sul mondo del Free Software: ci aggiorniamo l'un con
   l'altro sui progressi e le notizie del mese, ma si parla anche di un po' di
   tutto, insomma, si fa gruppo!

Come suggerisce il nome, l'HDM dovrebbe avere cadenza almeno mensile,
tipicamente l'ultimo sabato del mese. I locali più adeguati mi sembrano
quelli del 2° piano, dato che sono presenti tavoli e sedie in quantità,
inoltre usando quegli spazi non andremmo minimamente ad intralciare un
eventuale SEMAV in corso nell'auditorium. Inoltre non credo che ci
sarebbero grossi problemi di "dispersione". Basta organizzarsi per tempo
con le risorse umane e la cosa la gestiamo senza problemi.

La mia proposta è quella di puntare agli HDM di aprile e maggio. Per
distinguerli l'uno dall'altro li chiameremo con una numerazione basata su
anno e mese (come ubuntu), quindi i prossimi, nonché i primi ad essere
organizzati, saranno HDM-12.04 e HDM-12.05.

L'obbiettivo finale è quello di farne un attività fissa e stabile
dell'associazione e che sia presente per tutta la stagione del Gulli (da
settembre a maggio) con la sola sosta dei mesi estivi (in caso di richieste
pressanti vediamo di organizzarne uno straordinario).

Allora, cosa ne dite?

--
DHB