[Gulli] SQL SUM e MIN

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Mar 27 Mar 2012 00:28:09 CEST

Quesito strano...
premetto che sono anni che non uso il paradox per i database, ma dovendo
reimpastare un db già operativo e con milioni di record, devo per forza
di cose fare un tuffo nel passato, e per ora mi è riuscito benino....

Il problemone:
Ho una Tabella da cui devo sommare i valori (currency) di un campo
settimana per settimana, partendo da una data x sino ad oggi, poi
individuare tra questi il valore minimo... Sigh! googlando non ho
trovato nulla di valido, anche perchè il paradox ha una sintassi sql non
proprio identica a mysql, e non trovo documentazione...

Più o meno dovrebbe essere una cosa del genere, ma il paradox mi dice
che non capisce la query:
SELECT DATEPART(''YEAR'',Data) AS ANNO ,DATEPART(''wk'',Data) AS
SETTIMANA ,SUM(Spesa) AS VALORE  FROM Spese WHERE Data BETWEEN
''datavecchia'' AND ''datadioggi'' GROUP BY
DATEPART(''YEAR'',Data),DATEPART(''wk'',Data) ORDER BY 1,2 DESC;

Pensavo di prendere poi il campo VALORE dal primo record e ottenere
quello che mi serve... Faccio appello alle vostre capacità  mnemoniche....