[Gulli] attacchi a Joomla...

Beate Kuhl il.mandriolo@libero.it
Mer 23 Maggio 2012 16:36:07 CEST

Buon giorno a tutti;

Il gestore dei miei domini ha mandato una mail di avvertimenti di cui vi
incollo una parte (spero di non violare qualche diritto di privacy o.s.!!):

"NORME di SICUREZZA per JOOMLA e WORDPRESS
Sia il Joomla che il Wordpress sono CMS open source e liberamente scaricabili e fruibili, ma è risaputo che è possibile entrare in possesso delle sorgenti, analizzarle e generare attacchi hacker danneggiando i siti.
L'unico modo per proteggere questi siti, consiste nell'aggiornarli alle versioni più recenti.
Con questi CMS si sono improvvisati tutti web designer dimenticando pero' che i software vanno poi mantenuti.  Joomla e Wordpress sono ottimi strumenti con miriadi di plugins.
Purtroppo molti di questi plugins sono scritti maluccio e soffrono di vulnerabilita' che non aspettano altro di essere sfruttate dagli hackers
In questo mese abbiamo avuto segnalazione di molti siti ( soprattutto in joomla..) che hanno subito delle intrusioni perché non soggetti ad aggiornamenti
Consigli: ...."

questa cosa mi ha lasciato molto perplesso in quanto credevo che uno dei
punti di forza del software libero fosse proprio quello di essere
"sicuro" nei confronti di attacchi esterni....

Commenti?

grazie e cordiali saluti, Beate