[Gulli] Resoconto riunione della Consulta delle Associazioni - 31 maggio 2012

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Gio 31 Maggio 2012 22:55:45 CEST

Oggi, alla riunione della consulta, l'assessore Cantù ha provveduto ad
illustrarci il possibile percorso che dovrebbe portare alla nascita del
Comitato Esecutivo della Consulta, di cui di default fanno parte tutte le
associazioni iscritte al registro comunale consultabile sul portale
"Insieme" del comune. Tale comitato prevede: un Presidente, un
Vicepresidente, e 4 referenti, uno per ognuna delle 4 aree tematiche in cui
sono state classificate le varie associazioni. Questo tipo di
classificazione veniva svolto all'ingresso e le categorie erano 4:

   1. Cultura e Scienza
   2. Istruzione e Formazione
   3. Sanità e sociale
   4. Ambiente, territorio e tempo libero.

Ho inserito il GULLI nella prima, visto che mi sembrava la più adatta.

Il percorso per arrivare alla formazione del CE è composto da 4 riunioni,
una per ogni categoria, in cui saranno affrontati i problemi delle
candidature, il modo di riferirsi all'esterno con i membri ecc... Per
finire, ci sarà una nuova riunione congiunta di tutte le associazioni per
eleggere tutte le cariche. Tale elezione dovrebbe avvenire al più tardi a
Settembre.
Lo scopo è ovviamente quello di fungere da organo consultivo, che comunichi
opinioni ed esigenze delle associazioni livornesi (che si stima essere più
di 300) direttamente alla Giunta e in seconda battuta al Consiglio
Comunale. A tale scopo è però necessario un coordinamento che vada oltre le
singole riunioni e a tale scopo ho proposto, intervenendo nel dibattito, la
nascita di almeno una mailing list ufficiale con la quale le associazioni
possano comunicare tra loro. Avevo già fatto presente questo problema la
volta passata e poi di nuovo in risposta all'invito di oggi ma mi ero visto
recapitare un semplice elenco di indirizzi che per loro era definibile come
"mailing list".... Vabbè, nessuno è perfetto. In ogni caso, ho ottenuto
l'attenzione dello staff del Cantù e domattina andrò in via Marradi a
parlare con uno di loro per vedere di fargli contattare il Centro
Elaborazione Dati del comune e metterla su.

Devo dire che non mi aspettavo un tale livello di ignoranza tecnologica
(sembra quasi che per loro: email = tecnologia) da parte di chi dovrebbe
essere un cosiddetto "tecnico" del comune, con tanto di laurea e ufficio
personale ma cmq nessuno è perfetto e fossero questi i problemi del
mondo... :-D

Ciò che mi preme sottolineare è:

   - Da parte mia non ho tempo ed energia per sobbarcarmi anche un
   eventuale incarico nella consulta. Sono già in un periodo che dire
   impegnato è dire poco e semmai devo andare verso una riduzione degli
   impegni, non il contrario. Inoltre penso che il GULLI potrebbe crescere
   molto nei prossimi 2/3 anni e vi anticipo che vorrei almeno fare un altro
   mandato presidenziale prima di cercare una nuova sfida. Sulla Consulta
   dunque, passo la mano ad altri e mi limiterò a fare presenza e votare
   quando richiesto, esprimendo se possibile, il parere della nostra
   associazione.
   - Non è una cattiva idea e non sarebbe affatto male che qualcuno di noi
   si occupasse di presiedere uno degli organi della consulta. Fermo restando
   che dovrebbe lasciare i pinguini a casa, potrebbe comunque dar visibilità
   al GULLI e forse accelerare il dibattito su questioni che ci stanno a
   cuore: digitalizzazione, software libero nella P.A., trashware e
   naturalmente il discorso SEDE che come noto non è solo un problema nostro.
   Pensateci.

Credo di aver detto tutto. Nel giro di qualche giorno dovrebbero essere
definite le date delle riunioni di categoria, vi farò sapere.
Allego il regolamento, così come me lo hanno mandato.

Ciao a tutti!

--
DHB