[Gulli] Wiild Enriques

Alemaio alessiomaio@gmail.com
Lun 17 Set 2012 12:34:20 CEST

allora il punto adesso è l'allestimento del software.
Attualmente i progetti più attivi e con più feedback in questo campo
sono:Wiildos http://wiildos.wikispaces.com/Pagina+iniziale
e Sodilinux http://sodilinux.itd.cnr.it/.

wiildos è ben fatta ma il software abbraccia un pò tutti i cicli
didattici e quindi troveremo software per elementari, medie, superiori e
università.

sodilinux è più mirata ma anche questa comprende molto software che
magari rischia di non essere supportato col tempo, è comunque basata su
Ubuntu 10.04

Quindi visto il contesto e la richiesta io opterei per una distro
leggermente personalizzata derivata da Ubuntu 12.04 con Unity che
(lasciatemi dire) il miglior ambiente per questa applicazione.

quindi sono partito con una 12.04 gia localizzata in italiano,
installata su pendrive da 16gb, installerei i driver per la lavagna, due
applicazioni "principe": Ardesia e Sankoré e alcune configurazioni per
lavorare con un tasto solo del mouse (penna IR), eliminare le scrollbars
(noiosissime..)
estrarre la iso con Remastersys che permette anche qualche altra rifinitura

Fin quì potrebbe gia bastare per partire... non so se installare anche
qualche metapacchetto tipo edubuntu o il restricted-exstras, se gestire
diversamente la gestione utenti (user/superuser), se spuntare
l'aggiornamenti solo di sicurezza... e altro che al momento mi sfugge,
col procedere sicuramente vi aggiorno, nel frattempo dite la vostra ;-)

--
Alemaio