[Gulli] "Go Live" ovvero come clonare Linux

Sab 28 Dic 2013 13:19:30 CET

Grazie ad Alemaio sono riuscito a creare una versione Live di una mia
installazione Linux!

L'obiettivo era quello di configurare comodamente una versione di Ubuntu
sul mio PC (una macchina virtuale, per essere precisi) e poi creare una
versione Live da usare dove c'era bisogno.

La cosa non poteva essere più semplice di cosi:

*dd <disco di origine> <disco di destinazione>*

Il comando può essere dato in una shell, mentre il sistema è normalmente in
funzione

<disco di origine> è il disco da clonare (/dev/sda, nel mio caso)
<disco di destinazione> è il disco di destinazione (/dev/sdb, il pendrive
USB nel mio caso)

quindi:

dd /dev/sda /dev/sdb

Smontare la penna USB, inserire in un computer di destinazione, selezionare
il pendrive USB come dispositivo da cui bootstrappare, et....voila!

Inutile ricordarvi che facendo una copia di dispositivi, il contenuto dell'
USB viene perso.

Prossimo passo : teletrasporto!

Grazie Ale!
F.

P.S. Provate a farlo in maniera legale con altri S.O.... ;-)