[Gulli] Consiglio ?

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Lun 10 Giu 2013 14:09:18 CEST

Ragazzi, ragazze...

Qualche giorno fa e' venuto Fabio Baldassarri a riparare il PC perche'
aveva la scheda video bruciata, e poi ha sostituito i dischi con
nuovi, piu' capienti da 2 TB.

Dopo un po' di lavoro per via di qualche problemuccio sul dual boot
funziona tutto.

La parte Linux based e' Mint (13 se non ricordo male) con Mate.
Tutto ok.

La scheda video nuova e' una GT620, una scheda economica della serie
nVidia 600, dotata comunque di ottime caratteristiche.

Prima di lasciargli il PC gli dico: Guarda, se vuoi sfruttare tutta la
potenza della scheda, devi mettere i driver proprietari (consigliati
dal pannello "driver aggiuntivi"), se no puoi tenere i driver Open
(nouveau), non gli ho dato un consiglio chiaro, anche perche' in quel
momento mi pareva indifferente, anche se propendevo piu' per quelli
closed, per una questione tecnica, visto che sono sempre stati molto
ben sviluppati...pero' ero dubbioso in questo caso, visto che gli
bastava un uso "base" e a maggior ragione i driver closed segnavano
"experimental", lui alla fine ha scelto quelli Open, tanto poteva
passare agli altri quando voleva...

Tutto bene, va a casa e tutto funziona, qualche giorno dopo pero' fa
un aggiornamento e da quel momento, durante l' avvio da questo errore:

[drm] nouveau 0000: 01:00.0  unknow  i2c port 51

E anche su altre porte i2c.
A quanto pare e' un bug dell' ultima versione dei driver nouveau con
le schede della serie 600.

Ora Fabio ha il PC non utilizzabile, io gli ho proposto una soluzione
che dovrebbe risolvere il problema (ovvero la guida per entrare da
shell in recovery mode, mettere in RW, disinstallare i driver nouveau
e installare quelli proprietari da PPA aggiornato), pero' non riesce a
farlo.

Io mi sento tremendamente in colpa...

Qualcuno ha dei consigli ?

--