[Gulli] OpenShot e libavformat

Mar 18 Giu 2013 21:24:57 CEST

Incuriosito dal post di Anubis e dalla risposta di Alessio, ho voluto
provare OpenShot [1], un programmi di video editing: ottimo ! (o quasi...)

Interfaccia piuttosto intuitiva e, per quello che ho potuto vedere
abbastanza ricco di effetti, transizioni, etc...

Tutto ok fino a quando sono andato ad esportare il risultato del mio primo
montaggio: il programma non trova delle librerie ed invita a seguire delle
istruzioni [2] per installare "libavformat".

Dal mio Ubuntu 12.04 niente da fare, l'errore permane. Provo diverse
soluzioni, ma nonostante le diverse strade, continuo a non poter salvare il
lavoro sul un file mp4.

Dopo i magici lavori sulle dipendenze dei vari Synaptic ed altri programmi
per l'installazione semplificata delle applicazioni, sono rimasto molto
perplesso, su come un programma completo come questo sia incompleto. Ho
capito che ci sono di mezzo delle licenze, per software non-free...ma la
cosa mi sembra abbastanza complicata e pių che altro NON FUNZIONA!

Qualcuno ha qualche suggerimento ?

F.

P.S. Ho il sospetto che le istruzioni che si trovano in rete siano datate e
che qualcosa sia cambiato su Ubuntu 12.04

[1] http://www.openshotvideo.com/
[2] https://answers.launchpad.net/openshot/+faq/1040