[Gulli] C-onoscete il C?

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 23 Giu 2013 14:16:56 CEST

Il 16 giugno 2013 19:58, Alessandro Guarguaglini ha scritto:
> [...]

bisogna definire come calcolare la cortezza :-)
ci vorrebbe una sezione per le scuole e una per il resto del mondo
(peccato che il Linux Day sia troppo vicino all'inizio dell'anno
scolastico), ci potrebbero essere due classifiche, una che tiene conto
del lato informatico (es. efficienza degli algoritmi usati) e una che
tiene conto il lato umano (es. presentazione dei risultati); ci
vorrebbe anche un argomento interessante, magari usando degli Open
Data

> Ci provo, pero' in python :
>
> #! /usr/bin/python
> import fileinput
> for l in fileinput.input():
>   l = l.rstrip('\n\r')
>   a = l.split(';')
>   for b in a[4].split(',') :
>     print '%s%s' % (';'.join(a[0:4]),b and b or ';')

interessante, anche io preferirei usare stdin/stdout, ma propongo
questo che legge il file come nell'originale:

#! /usr/bin/python

for l in [x.rstrip('\n\r') for x in open("rates.csv")]:
  p = l.rfind(';')
  a = l[:p]
  print "\n".join(['%s%s' % (a, x) for x in l[p + 1:].split(',')])

qualche idea su come eliminare la variabile "p" senza usare le
espressioni regolari?

--
Daniele Forsi