[Gulli] [LD13][Sito][HDM-13.09] Considerazioni su Sito e ML

Diego Banti diego.banti1@gmail.com
Mar 1 Ott 2013 01:32:19 CEST

Ieri sera io, Andrea Fede, Fabrizio Paolini e Nicola Tobi ci siamo riuniti
alla C1 per vedere di lavorare un po' sul sito. In realtà alla fine si è
generata una discussione dei presenti su come muoversi rispetto ad esso,
poiché c'è da fare un po' di lavoro.

Riepilogando velocemente la situazione attuale: sul nuovo server esistono 2
cartelle. joomla25 che contiene il vecchio sito migrato alla versione
2.5.14 con il tema di default che ovviamente va sostituito e i contenuti
vanno aggiornati, mentre in joomla31 c'è la relativa versione che
attualmente è completamente vuota. La mia idea era quella di aggiornare
direttamente alla versione 31 dalla 25 ma sembra essere tecnicamente
impossibile e occorrono dei passaggi intermedi. Tralasciando il tempo che
ciò comporta e che comunque si potrebbe spendere c'è da considerare, come
già discusso in passato, che joomla forse (e dico forse) è troppo ricco di
funzionalità per quello che necessitiamo di fare noi. Data poi l'urgenza di
avere un sito funzionante mi sono chiesto in effetti se non sia il caso
(visto che la migrazione potrebbe non riuscire) di valutare l'uso anche di
un altro CMS, nel caso Drupal o Wordpress di cui era stata fatta anche una
copia dimostrativa tempo fa. In fin dei conti potrebbe essere l'occasione
di imparare ad usare uno strumento in più.

Si è poi aperta una discussione sull'opportunità o meno di avere un forum.
Io sono personalmente contrario, anche perché lo abbiamo già avuto e non ha
avuto successo. Secondo me la ML si presta molto meglio per le nostre
attività ma se verranno presentate argomentazioni convincenti saprò
cambiare idea. Del resto il mio ruolo mi impone di essere aperto a tutte le
soluzioni possibili.

Diteci la vostra! ;-)

--
Diego Banti