[Gulli] Forum

Fabrizio Paolini fabry.paolini@gmail.com
Mer 30 Ott 2013 10:14:35 CET

Perché non rilanciare l'idea della Newsletter?

Forum come strumento principale (discussioni su organizzazione, help desk
cazzi e mazzi)
Newletter (per i 30 giorni che diceva diego la lista usata allo scopo) con
notizie varie, eventi in corso ecc.

Tornando alla stampella che ha fatto arrabbiare Daniele direi che non è
neanche necessaria. Tutti i forum hanno la visualizzazione in home page o
con link raggiungible in home page di 2 cose:
- visualizzazione risposte ai tuoi post
- visualizzazione ultimi post

I feed poi possono essere gestiti in molte maniere (non solo via mail),
firefox permette di mettere un menù a tendina sulla barra dei segnalibri,
per le notifiche vale lo stesso posso farle venire direttamente sulla home
page del foum (come messaggio privato o altro)

Un altro vantaggio non di poco conto secondo me è la storicizzazione.
Un nuovo utente (magari che si è iscritto all'associazione sabato) prende e
vede tutto quello che l'associazione ha fatto senza dover andare a
sfoglarsi questo http://lists.linux.it/pipermail/gulli/ che per un utente
medio è noioso e destabilizzante (io uso il pc da quando avevo 14 anni,
linux dal 2000, sono socio del gulli dal 2005  ma quel coso mi fa cadere le
braccia, aggiungerei che non lo sopporto dal 2005) ed è molto difficile
farci ricerche (qui torniamo alla stampella tecnologica la lista per le
ricerche, precedenti all'iscrizione, ha bisogno di google e  non sempre si
raggiunge il post desiderato e/o la lista desiderata).

Facciamo una prova. Io mi chiamo Nedo Passera (nome di fantasia) e voglio
seguire e/o dare una mano per l'organizzazione dello stand alla fiera
dell'elettronica.
Caso 1 Lista: Seguo tutte le mail relative all'argomento e le devo leggerle
tutte per sapere in cosa posso dare una mano.nel frattempo ricevo altre 50
mail (fra le quali questa) che potrebbero non servirmi a niente A metà mi
rompo il barbagianni
Caso 2: Apro il forum vado alla sezione relativa c'è un post solo (lungo
abbestia) dove il creatore del thread (potendo modificare i post) ha
riportato all'inizio tutti i passi fatti e tutti quelli ancora da fare.
Vedo che mancano 2000 euro per comprare le gomme e mi frugo