[Gulli] Scheda Grafica andata?

Diego Banti diego.banti1@gmail.com
Lun 11 Ago 2014 01:24:51 CEST

Salve ragazzi!

Potrei avere la scheda video fottuta ma per esserne sicuro chiedo il vostro
parere.

Ho cambiato pochi giorni fa l'HW del mio PC (anche per questo non ho ancora
inviato in lista soci il verbale dell'ultima riunione del Consiglio).
Adesso monto un i7-4790 con scheda madre Z97-Deluxe della Asus, 16GB di Ram
e la mia vecchia scheda grafica, una GeForce 9800GT che volevo sostituire
il mese prossimo. Proprio da un paio di giorni la scheda sembra fare le
bizze. Infatti ho avuto problemi tra ieri e oggi con numerosi artefatti
grafici, sia in fase POST sia dopo e inoltre su Windows una grafica a 16
colori e su Linux con i driver ufficiali nvidia sembra freezarsi il sistema.

Ora sono riuscito a far funzionare in maniera miracolosa il tutto con
qualche avvio in modalità provvisoria sia su Linux che su Windows. I primi
problemi li ho avuti dal niente ieri quando ho acceso il PC al mattino
mentre oggi mi sono spuntati dopo aver avviato un MMORPG (Star Trek
Online). Mi viene da pensare che possa essere un problema di alimentazione
o di surriscaldamento poiché la scheda toccata subito dopo aver spento il
PC sembra essere molto calda e in alcuni punti rovente. Tuttavia la ventola
del dissipatore sembra girare e prima di montarla sulla nuova MB l'ho
spolverata per bene. Sono rimaste solo alcune macchie di polvere che sono
irraggiungibili purtroppo. La scheda è ben agganciata nel suo slot e
l'alimentazione ausiliaria è attaccata. Gli standard PCI Express sono
retrocompatibili per cui non credo sia li il problema.

Monto un alimentatore Cooler Master GX da 650W che mi sembra adeguato,
quindi non saprei dire da cosa può dipendere. Forse è semplicemente
arrivata al capolinea?

Ciao a tutti!

--
Diego Banti