[Gulli] Fwd: [Gulli-Soci] Fwd: [LTSP] Porte ethernet su server LTSP

Dom 29 Giu 2014 11:01:41 CEST

Riepilogo:

Durante l'installazione del server LTSP, magari anche a seguito di varie
operazioni, le configurazioni delle due schede di rete eth0 ed eth1 si sono
scambiate autonomamente:

19.168.x.x (Internet)
10.x.x.x (LTSP clients)

Sono sicuro perchè il tutto funzionava bene, mi sono scritto le
configurazione  e dopo un reboot mi sono trovato con i settaggi scambiatoi
(!). In rete ho trovato dei riferimenti [1].

Il supporto di Daniele e Simone è arrivato come al solito rapidamente (vedi
allegati), ma la cosa strana è che la directory /etc/udev/rules.d/ *non*
contiene il file "70-persistent-net.rules" (c'è solo un
"61-debian-system-adjustment-pollings.rules"

Chiaramente potrei crearlo, ma vorrei capire qual'è il meccanismo che ci
sta dietro...

--
Fabrizio

[1] http://www.debianhelp.co.uk/udev.htm

Da: simone <njkjta@gmail.com>

[...]

Anch'io non ho avuto esperienze del genere, comunque mi è capitato
raramente di usare due schede.

Confermo quanto segnalato da Daniele sul file etc/udev/rules.d/70-
persistent-net.rules

Se il file non è correttamente configurato puoi inserire tu l'associazione
tra nome e mac address:
http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch05.
en.html#_the_network_interface_name

Simone