[Gulli] PC Portatile da acquistare

simone njkjta@gmail.com
Lun 6 Ott 2014 09:47:22 CEST

Buongiorno Filippo,
  posso dirti tranquillamente che ram e processore non richiedono
caratteristiche/prestazioni particolari per l'utilizzo che verrà fatto
del portatile, quindi inutile spendere soldi su questi componenti.
Discorso a parte va fatto per la scheda video: puoi trovare sul mercato
dei portatili con schede integrate sulla scheda madre, schede dedicate,
oppure configurazioni ibride con scheda integrata + scheda dedicata.

Di solito le schede dedicate sono di marca Nvidia o AMD, mentre per le
schede integrate puoi trovare quelle appena citate più Intel. Nel tuo
caso l'ideale sarebbe una _Intel integrata_, poiché in generale Intel
offre un supporto molto buono sui driver (open) Linux e le prestazioni
sono più che sufficienti per quanto richiesto; se vuoi maggiore potenza
video allora è meglio scegliere una scheda discreta Nvidia, sulla quale
probabilmente dovrai usare i driver proprietari.
Per esperienza ti suggerisco di evitare le schede AMD, poiché i driver
sono pessimi.
Ti sconsiglio anche l'utilizzo delle soluzioni ibride poiché non è
ancora alla portata di tutti gestirne correttamente il funzionamento.

Indipendentemente dalla marca ti suggerisco di verificare prima
dell'acquisto la compatibilità Linux del portatile, o meglio delle sue
componenti.

Un saluto,
Simone