[Gulli] PC Portatile da acquistare

simone njkjta@gmail.com
Mar 7 Ott 2014 23:54:45 CEST

Probabilmente hai ragione tu per quanto riguarda i driver open: i radeon
hanno fatti grandi progressi e possono sostituire in molte situazioni i
driver proprietari di amd sulle schede non troppo recenti; anche la mia
HD5850 ora funziona decentemente con tali driver e lo stesso dicasi per
la apu del Netbook asus 1215B di mia moglie.  Ovviamente tutto su Debian
(Wheezy e Jessie).

Tornando alla richiesta iniziale di Filippo i driver proprietari sono
spesso l'unica scelta per l'hardware nuovo, poiché  quelli open
richiedono del tempo prima di supportare adeguatamente le nuove
architetture dei processori grafici. Il mio disappunto è quindi rivolto
alla versione closed dei driver, spesso piena di bug: non ho dimenticato
i problemi di underscan che ho avuto con il monitor e la scheda video
appena l'ho acquistata, per non parlare dei problemi di
sospensione/ibernazione del portatile con l'immancabile schermata nera
post-sospensione.

Tanto per sparlare di AMD pensa che su Debian sono presenti i driver
fglrx (Catalyst, ovvero proprietari) 14.6~ga14.201 nei repository
testing e sid, mentre gli ultimi driver Catalyst presenti sul sito AMD
sono i 14.9.
Ebbene entrambi sono incompatibili con Jessie perché non supportano la
versione di Xorg/Xserver 1.16, ma funzionano solo fino alla 1.15.

In sintesi ritengo che su hardware nuovo AMD sia ancora da evitare come
la peste, mentre sul vecchio ci viene in soccorso la comunità con i
driver open.

;-)