[Gulli] server casalingo

luca.orioli@aol.it luca.orioli@aol.it
Lun 17 Ago 2015 21:15:12 CEST

Tutti ottimi consigli, ma il sistema che funziona da riga di comando che mi ha suggerito Emiliano mi piace molto. Mi studio un attimo la cosa e vi tengo aggiornati ;)

Luca Orioli

-----Original Message-----
From: Emiliano Agostini <beviugo2@gmail.com>
To: Lista Pubblica del GULLI <gulli@lists.linux.it>
Sent: Mon, Aug 17, 2015 11:27 am
Subject: Re: [Gulli] server casalingo

Puoi usare qualsiasi distro linux tu voglia,io personalmente ho usato ubuntu desktop ma se vuoi una distro che sia meno user friendly,puoi usare ubuntu server(testato)che è totalmente a riga di comando e quindi leggerissima :)))

Questo è il link di una guida per installare e configurare il sistema:

   http://help.ubuntu-it.org/10.04/ubuntu/serverguide/it/ftp-server.html

Ti consiglio di seguire la configurazione per utenti autenticati in quanto quella per utenti anonimi,abbassa notevolmente il fattore sicurezza :)

Consiglio:

Quando ti troverai a configurare questo passo "    chroot_list_file=/etc/vsftpd.chroot_list "

   spesso e volentieri il file "    vsftpd.chroot_list " non esiste nella cartella " /etc ".

   Per crearlo basta digitare dal terminale " sudo touch    /etc/vsftpd.chroot_list ".

   Qui dentro dovrai inserire gli utenti abilitati al servizio ftp,che avrai creato in precedenza.

   Ricorda sempre di riavviare il servizio FTP con "    sudo /etc/init.d/vsftpd restart "

   ad ogni modifica del file "    /etc/vsftpd.conf " .

   P.S: Se scegli la distro ubuntu server(riga di comando) puoi usare l'editor di testo " nano " per modificare i file di configurazione, per esempio " sudo nano    /etc/vsftpd.conf ".

   Se hai dubbi o bisogno di assistenza,chiedi pure :))))))))

   ciao

   Emiliano