[Gulli] SmartPhone

simone njkjta@gmail.com
Ven 10 Lug 2015 17:16:07 CEST

Ciao Andrea,
ti confermo che Samsung è da evitare come la peste: oltre ai top di
gamma sforna decine di terminali quasi identici tra loro che abbandona
velocemente al loro destino senza gestirne gli aggiornamenti del sistema
operativo.
Non parliamo poi dell'interfaccia grafica touchwiz, troppo caotica e
pesante per chi è abituato ad android stock, sicuramente una delle cause
dei frequenti lag assieme a tutto il bloatware Samsung che installa di
default sui terminali.

I Nexus sono interessanti perché ti fanno godere dell'interfaccia pura
di Android e sono privilegiati durante i primi 18 mesi di vita per
quanto riguarda gli aggiornamenti dell'os alle nuove versioni, inoltre
sono i più compatibili anche con le versioni Android "alternative",
ovvero quelle che utilizzano le rom cucinate dalla comunity di
sviluppatori indipendenti, come ad esempio Cyanogenmod, Paranoid Android
etc. Io ho ancora un vecchio Nexus S che monta una Cyano versione KitKat
4.4.4, nonostante altri problemi hw dovuti a Samsung.
Secondo me l'aspetto negativo di questo brand Google è che le ultime
versioni sono diventate meno appetibili rispetto al passato nel rapporto
prezzo/prestazioni perché cercano di rivaleggiare con i top di gamma,
motivo per cui i prezzi sono lievitati rispetto al passato.

Io ho acquistato nel 2014 un modello di fascia media dell'epoca, un Moto
G LTE (2013) e due terminali di fascia bassa per la moglie e la mamma
(MOTO E) e ne sono assolutamente soddisfatto: ottima fluidità su tutti
terminali con sistema operativo kitkat, interfaccia praticamente uguale
alla stock android senza software inutili salvo qualche programma di
supporto Motorola, inoltre la casa costruttrice ha garantito
l'aggiornamento a Lollipop 5.1 per tutti i modelli 2013, anche per il
moto E che ho pagato €99!!! Infatti io da qualche settimana sono passato
a Lollipop e a breve l'aggiornamento dovrebbe toccare ai due Moto E.
Poi ovviamente dipende dai gusti, ma ritengo che Motorola abbia gestito
al meglio i propri clienti acquisiti con una politica di aggiornamento
difficilmente riscontrabile negli altri produttori.

Per il tuo budget potresti dare un'occhiata al MotoX 2014, mentre il
2015 dovrebbe uscire a breve, oppure se ti piacciono i padelloni c'è
anche il Nexus 6, realizzato  proprio da Motorola.

Trovi delle ottime info e video-recensioni su questo sito:

http://www.hdblog.it/schede-tecniche

Per chi fosse curioso faccio presente che Motorola è stata aquisita
qualche anno fa da Google, soprattutto per ottenerne i brevetti, poi è
stata rivenduta a Lenovo che ne ha mantenuto il brand e la qualità,
almeno per ora.
Secondo me si vede che il lavoro fatto assieme agli ingegneri Google non
è andato sprecato.
Anche per i prodotti Motorola, molto vicini alle versioni android stock,
è praticamente scontato il supporto delle rom alternative, quindi quando
terminerà l'aggiornamento ufficiale potrò decidere di passare a
Cyanogenmod senza problemi di compatibilità.

P.s.= Purtroppo non sono pagato da Motorola per questa pubblicità gratuita.

Simone

--
"La sorveglianza di massa è la definizione stessa di uno stato di polizia,
ed è per questo che dovremmo difendere la privacy anche quando non abbiamo nulla da nascondere".

Bruce Schneier