[Gulli] Fw: Il tuo sito è conforme alla normativa in vigore dal 3 giugno 2015?

luca.orioli@aol.it luca.orioli@aol.it
Dom 7 Giu 2015 09:43:14 CEST

Scusate rettifico: NON cookie di proliferazione ma di profilazione!
L'ora tarda di ieri e la sveglia presto di stamani hanno logorato i miei neuroni :)

Luca Orioli

-----Original Message-----
From: luca.orioli <luca.orioli@aol.it>
To: gulli <gulli@lists.linux.it>
Sent: Sun, Jun 7, 2015 9:37 am
Subject: Re: [Gulli] Fw: Il tuo sito è conforme alla normativa in vigore dal 3 giugno 2015?

 Allora esendomi frantumato le balls nell'ultimo periodo e avendo contattato anche un mio amico legale sono giunto alle seguenti considerazioni:
 1. Se avete un sito internet che non utilizza cookies di proliferazione (per proliferazione il Garante dovrebbe intendere tutti quei cookies di tracciamento dati finalizzati al compilamento di profili utente a loro volta finalizzati a promozioni commerciali/pubblicità mirata) suppongo sia sufficiente la sola informativa estesa che io scopiazzerei da quella presente sul sito del governo italiano: http://governo.it/privacy/index.html
 2. Se utilizzate siti con Wordpress c'è un plug in che allo stato attuale blocca i cookie in attesa che l'utente accetti l'informativa. Il plug in si chiama Italy Cookie Law e da quello che ho potuto vedere blocca i cookie di google, gli altri non lo so.
 3. Se utilizzate piattaforme simil wordpress.com indicate nell'informativa estesa che non avete un totale e completo controllo sul sito internet per cui non vi è possibile adempiere autonomamente alla normativa sulla pivacy per le ragioni succitate.
 4. La notifica al Garante seguita dalla spesa di 150 euro dovrebbe avvenire nel solo caso in cui si utilizzi un sito di e-commerce con cookies di tracciamento dati per pubblicità mirate. Ma quet'ultimo punto è controverso e potrei essere in errore, quindi cautela.

 Per chi vuole c'è una petizione on line: http://bloccailcookie.org/firma-la-petizione-al-garante-per-la-privacy/

Luca Orioli