[Gulli] Linphone, SIP e dintorni

Gio 18 Giu 2015 16:02:12 CEST

Qualche giorno fa avevo chiesto a degli amici delle prove per valutare
Linphone [1], un sistema Open Source per comunicare in voce e video su
Internet, seguendo lo standard di comunicazione SIP [2]. Condividiamo con
voi i risultati che sicuramente verranno integrati da altri nei prossimi
giorni:

La comunicazione fra Linphone oserei dire che sono OTTIME. Abbiamo fatto
delle prove fra installazioni su Android, IOS e PC sia su rete Wi-Fi che su
3G/4G. Anche l'ultima prova dall'estero è andata molto bene!

In queste prove sia io che gli altri eravamo registrati sul Linphone.org.
Ci sono delle prove in corso con altri che già usavano Ekiga (altro client
SIP), sicuramente altri ci aggiorneranno.

Da consigliare, considerando anche le possibilità di usare i client con
centralini open come Asterisk ed altri. Grazie per le info ricevute su
queste soluzioni, mi piacerebbe fare ulteriori prove. Buona anche l'idea di
avere un centralino VOIP al prossimo Linux Day!

Nota negativa invece sulla comunicazione video che ha quasi impallato il
mio Android (anche se non era di mio interesse).

A presto!

--
*Fabrizio*

*[1] http://www.linphone.org <http://www.linphone.org>*