[Gulli] Linphone, SIP e dintorni

Fabrizio Carrai fabrizio.carrai@gmail.com
Dom 21 Giu 2015 12:36:37 CEST

Si sta aprendo un mondo! Conosci un software che può far funzionare la
camera del PC come una IP camera?

Volevo pero fare un passo indietro e riuscire a capire se ci sono problemi
di interoperabilità fra Linphone, Ekiga e quant'altro.Nessun altro ha fatto
altre prove ?
Nel mio ultimo viaggio all'estero ho avuto un solo problema, ma dentro la
rete di un albergo magari qualche limitazione è prevedibile (in altri ha
funzionato, quindi il problema era locale).

Alessandro correggimi se sbaglio: SIP è solo un protocollo per instaurare
le connessioni fra i due interlocutori [1]. Una volta messi in connessione
i due utenti, la comunicazione avviene punto-punto usando un protocollo RTP
"Real-time Transport Protocol" [2].Quindi potrebbe esistere il caso che la
connessione viene stabilita, ma poi  poi non si comunica con
l'interlocutore (mi succede con il video su Android).Aspetto gli altri
vostri risultati.

Un mio desiderio sarebbe quello di creare un piccolo centralino domestico
connesso alla linea analogica di casa: avresti un adattatore rete-analogico
economico da consigliarmi ?

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Session_Initiation_Protocol
[2]
http://blog.lithiumblue.com/2007/07/understanding-relationship-between-sip.html