[Gulli] [Gulli-Soci] Giovedì 5 incontro-pc + arduino

Fabrizio Carrai fabrizio.carrai@gmail.com
Ven 6 Nov 2015 13:37:50 CET

Il giorno 6 novembre 2015 12:38, Daniele Forsi <dforsi@gmail.com> ha
scritto:

> Il 4 novembre 2015 18:09, Daniele Forsi ha scritto:

[...]

2) ulteriore configurazione di Zeroshell
> http://it.wikipedia.org/wiki/Zeroshell

[...]

> non so se questa divisione sia sempre preferibile rispetto a fare
> tutti la stessa cosa, ma nel caso di ieri in cui si dovevano fare cose
> specifiche su 3 computer diversi, questo multitasking ci ha permesso
> di fare tutte quelle cose nello stesso tempo, però manca un modo di
> rimettere in circolo l'esperienza acquisita

Se ne può sempre parlare un lista... ;-)

Per quanto riguarda l'attività su Zeroshell, in effetti è stato
essenzialmente lavoro di assemblaggio HW. Niete di accattivante, ma senza
quello non si prova niente...L'obiettivo era quello di connettere più
cellulari Android in modalità tethering per permettere di navigare con una
banda equivalente più alta.
Al momento siamo ad un punto di stallo (spero che Diego mi corregga). Il
cell connesso alla porta USB viene visto come usb0 ma non si riesce a farlo
gestire da Zeroshell. Infatti dovrebbe essere Zeroshell a permettere l'uso
condiviso di più connessioni.

Si potrebbe continuare ad investigare sul settaggio di una connessione via
USB0 [1], ma se poi non c'è supporto di Zeroshell...

Abbiamo comunque un piano "B":

1) Usare le due interfacce Wi-Fi con due cell in modalità "hotspot"
2) Provare a fare il bonding con Zeroshell

@Diego: è vero che si perde la funzione Access Point, ma eventuali cliente
wi-fi potrebbero agganciarsi direttamente agli hotspot.

Il sistema continuerebbe ad essere sempre utile sia per aule didattiche sia
in eventi dove i PC sono connessi via cavo. Una scheda wifi PCI io la
prenderei comunque.

F.

[1] https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=177047