[Gulli] Wikipedia Italia - Meglio non sostenerla.

Mer 7 Ott 2015 20:10:24 CEST

Si, certo "Keep calm and ... Wikipedia!";-)

[image: Immagine incorporata 3]

Nel mentre cerchiamo di capire i dettagli della cancellazione, metto
insieme un pò di considerazioni in vero stile enciclopedico (leggi
wikipediano) con un pò di riferimenti:

1) Cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia

Chi vuole contribuire a Wikipedia deve accettare certe regole in fondo date
dalla community stessa. Per il software libero trovate esplicitamente i
criteri per aggiungere pagine in [2] : "Aiuto:Criteri di
enciclopedicità/Software libero":

   - Pagine sui sistemi operativi, sulle principali distribuzioni e su
   quelle che negli ultimi due anni sono state nella top 100 di DistroWatch
   <https://it.wikipedia.org/wiki/DistroWatch>.

   - Software che, a discrezione dei membri del progetto, sia di largo uso
   dagli utenti e quindi enciclopedico.

Non mi risulta che Devuan soddisfi la prima condizione, ma purtroppo non so
cosa è successo nel secondo. Idem per la rilevanza enciclopedica.
Comunque a sostegno della rilevanza, possiamo andare a leggere la pagina di
discussione della pagina Devuan in  inglese
<https://en.wikipedia.org/wiki/Talk:Devuan> e quella in francese
<https://fr.wikipedia.org/wiki/Discussion:Devuan> (qui tradotta
<https://translate.google.it/translate?sl=fr&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Ffr.wikipedia.org%2Fwiki%2FDiscussion%3ADevuan&edit-text=>
per i non-francofoni come me)

2) Non sostenere "Wikipedia italia"

"Wikipedia italia" non esiste [1]. Non va confusa con "WIkimedia Italia" a
cui va la mia stima e quella del GULLi. Nella stessa pagina si chiarisce
che non c'è relazione fra Wikimedia Italia e Wikipedia e quindi neanche con
gli amministratori che vengono eletti in altro modo [4]

A presto

F.

[1]
http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere#NON_esiste_.C2.ABWikipedia_Italia.C2.BB.3B_il_sito_di_Wikipedia_NON_.C3.A8_www.wikipedia.it