[Gulli] Situazione server per avvio da rete tramite PXE

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Mar 19 Apr 2016 20:36:20 CEST

Il prossimo punto, che dovrebbe essere l'ultimo, è esportare i file
system tramite NFS, poi come rifiniture potremmo montare le immagini
.iso tramite il filesystem loop invece che scompattarle (così si
risparmia tempo e spazio disco e sono obbligatoriamente in sola
lettura) e cercare o fare uno script che aggiorna automaticamente il
menu di grub in base alle immagini iso (invece che in base alle
partizioni come fa normalmente), invece che  a mano.

Potremmo configurare qemu e/o altri sistemi di virtualizzazione per
avviarsi dal server stesso che li virtualizza, è utile per fare altre
prove, ma se abbiamo le immagini .iso è più facile avviarle
direttamente.

Giovedì scorso ho provato col mio netbook e una Mint a 32 bit e il
punto dove il portatile della volta precedente si resettava sembra
essere quando vengono caricati i driver del video che nel mio caso
funzionano, come previsto prosegue fino a quando cerca di montare la
root tramite NFS, ma non è configurata.

--
Daniele Forsi