[Gulli] un aiuto per un'idea

simone njkjta@gmail.com
Sab 10 Dic 2016 00:09:24 CET

Buonasera Andrea,

nutro qualche dubbio sulla possibilità di far funzionare un lettore dvd
esterno (usb?) al Raspi, soprattutto per una questione di assorbimento
di corrente e riconoscimento dell'hardware su un'architettura ARM
anziché x86, però se qualcuno ha un riscontro positivo a riguardo sarei
felice di essere smentito.

Per il resto il Raspi è un ottimo media player e lo uso con
soddisfazione da qualche anno (modello B versione 1) con la
distribuzione OpenElec, però con una configurazione diversa da quella
che hai tu in mente.

Io preferisco avere l'HDD collegato direttamente allo "scatolotto" così
da evitare qualsiasi interferenza in fase di riproduzione dipendente dal
collegamento remoto (ethernet o Wifi). Sicuramente queste connessioni
hanno velocità superiori alla banda richiesta da un qualsiasi video
streaming (diciamo max 10Mbps per un blu-ray), però nel mio caso
preferisco avere tutto in locale.

Per quanto riguarda l'utilizzo come pc (senza troppe pretese), credo che
l'ultima versione del Raspberry sia molto più performante di quella in
mio possesso quindi non dovrebbero esserci problemi; a maggior ragione
ora che il buetooth è integrato e non ti servono adattatori per
connettere tastiera e mouse BT.

Se qualcuno in lista lo ha usato come pc desktop potrebbe dirci quali
sono le sue impressioni.

Simone

--
"La sorveglianza di massa è la definizione stessa di uno stato di polizia,
ed è per questo che dovremmo difendere la privacy anche quando non abbiamo nulla da nascondere".

Bruce Schneier