[Gulli] GRUB

Mer 6 Gen 2016 21:48:56 CET

Ho voluto fare qualche prova sull'idea di una partizione di ripristino per
Linux
<http://linux.livorno.it/sito/773/creiamo-una-partizione-di-ripristino/>
[1].
Sono riuscito ad installare Clonezilla su una partizione e ad aggiungerlo
al menu del GRUB.
Da Clonezilla ho salvato la mai partizione di root in un'altra partizione
di uguale dimensione.

Dopo una prima prova di restore senza problemi ho cercato di ricreare una
condizione un pò più drastica, ma magari più realistica, con il comando:

sudo rm -rf --no-preserve-root /

Mi aspettavo di ripartire dal menu del GRUB, ma solo allora ho realizzato
che avevo cancellato anche la directory /boot dove GRUB cerca dei files
essenziali al funzionament
<https://docs.oracle.com/cd/E37670_01/E41138/html/ch04s02.html>o [2]

Poco male perchè stavo lavorando su una macchina virtuale e con il
ripristino di una "istantanea" tutto è continuato come prima ;-).

Ma come si può ovviare al problema ? Potrei provare ad installare GRUB
sulla partizione di Clonezilla (sudo grub-install /dev/sda6), ma li sopra
c'è già la cartella  /boot ? Come funziona ?

--
*F.*

*[1] **http://linux.livorno.it/sito/773/creiamo-una-partizione-di-ripristino/
<http://linux.livorno.it/sito/773/creiamo-una-partizione-di-ripristino/>*