[Gulli] R: Fwd: Corso ARDUINO "Base"

geodandrea@libero.it geodandrea@libero.it
Ven 8 Gen 2016 10:08:42 CET


Bella iniziativa,
confermo mia adesione.-
Paolo D'Andrea.-






----Messaggio originale----

Da: alessiomaio@gmail.com

Data: 06/01/2016 19.34

A: "Lista pubblica Gulli"<gulli@lists.linux.it>

Ogg: [Gulli] Fwd: Corso ARDUINO "Base"





Salve a tutti,il Gruppo Utenti Linux di Livorno ha il piacere di presentarvi  il corso 
ARDUINOLivello “BASE”


Il corso introdurrà al versatile microcontroller “Arduino”, alle sue principali periferiche ed al suo utilizzo di base. L’argomento permette all’associazione di perseguire  la sua missione della condivisione della conoscenza al fine della crescita personale e professionale dei soci.
Vi chiediamo la conferma per la vostra partecipazione che per ragioni organizzative deve pervenire entro e non oltre il 10 gennaio. L’effettuazione del corso è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Il corso è riservato ai soci dell’associazione. Eventuali iscrizioni potranno essere effettuate direttamente al primo incontro.
Daremo al corso una impostazione pratica, con diverse attivitā direttamente sulla scheda. Sebbene cercheremo di fornire dei richiami teorici, il corso č indicato a persone con basi di elettronica e di programmazione. Rimaniamo a disposizione per chiarimenti a riguardo. 
Anticipiamo giā da adesso che seguirā il corso "avanzato" (in allegato).
A supporto di quanto previsto per il corso, il GULLi ha avviato una collaborazione con l’azienda opensourcehardware.it di Livorno che offrirà uno starter kit Arduino con molti accessori e componenti ad un prezzo riservato ai soci del GULLi. Riceverete una offerta per il kit nei prossimi giorni. Il kit non è indispensabile ma permetterà ai frequentatori di mettere in pratica quanto è stato affrontato durante le lezioni e molto di più (il kit è ben fornito e completo). 


PROGRAMMA
DataLezione26/1/2016 Conosciamo Arduino “UNO”Breve presentazione della scheda Arduino “UNO”, l'ambiente di sviluppo, linguaggio di sviluppo del software, le librerie di Arduino.28/1/2016Lampeggio di un LEDColleghiamo un LED alla breadboard, scriviamo il codice di lampeggio del LED.9/2/2016Ingressi analogiciLettura potenziometro collegato alla porta analogica, mediante comunicazione seriale, scrittura del relativo codice. 11/2/2016Ingressi digitaliColleghiamo un pulsante ad un ingresso digitale, leggiamo il suo stato mediante comunicazione seriale, scrittura del relativo codice.23/2/2016Pilotare un relèConosciamo i relè, colleghiamo uno shield relè ad Arduino “Uno”, scrittura del codice di pilotaggio dei relè.25/2/2016Costruiamo un semaforoRealizziamo un semaforo collegando sei LED colorati alla breadboard, scrittura del relativo codice di controllo.
DOVEI corsi si terranno presso i locali della Ex-Circoscrizione 1, in Via Piero Gobetti, 11 a Livorno.QUANDOLe lezioni si terranno a partire dalle ore 21, per permettere la partecipazione anche a a chi studia o lavora.COSTIVedi la tabella allegata


Attendiamo la vostra eventuale conferma entro il 10 Gennaio 2016 all'indirizzo info@linux.livorno.it. Nell’occasione fateci sapere se siete interessati allo starter kit “Arduino”, inoltreremo con piacere la richiesta ad opensourcehardware.it che vi farà conoscere le modalità per l’ordine.

A presto








-- 
Alessio Maiorano







-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/gulli/attachments/20160108/387d2475/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gulli