[Gulli] openstreetmap

Sab 23 Gen 2016 19:22:07 CET

Qualsiasi argomento che Linux può supportare è appropriato. Oltretutto il
GULLi ha più volte supportato OpenStreetMap con diversi talk ai LinuxDay e
con il progetto "Occhi sulle colline".

Il giorno 23 gennaio 2016 16:49, <scuol@lingua.it> ha scritto:

> Salve,
>
> Scusate per l'argomento forse non appropriato alla lista.
> Vorrei inserire un percorso sulla mappa di openstreetmap e poi metterlo in
> un sito web.
> Sul sito di openstreetmap ho letto qualcosa su come modificare le mappe,
> cioè inserire le novità. Io però vorrei fare una modifica personale alla
> mappa, ovviamente usabile da chiunque.

Se è usabile da chiunque, è pubblica e quindi non personale.

> Qualcuno mi sa indicare, a grandi linee, se è possibile e come?

Anche se editare in OSM è semplice, riassumerlo in una mail è
difficile...ti consiglio di passare a discuterlo in [Talk-it]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it, la lista di discussione
di OpenStreetMap.

Un link utile per chi vuole incominciare è http://learnosm.org/it/

Un ebook (gratuito) in cui ho partecipato alla traduzione è "OpenStreetMap
per principianti": lo puoi trovare su
http://www.amazon.it/OpenStreetMap-principianti-Humanitarian-Team-ebook/dp/B00DUVMN5G

> Un'altra cosa: sapete se esistono altre mappe satellitari oltre quelle di
> google?

Certo. Se usi JOSM (l'editor di OSM) troverai già pronta una lista di mappe
utilizzabili (quelle di Google *NON* si possono usare). In generale le più
famose e legalmente utilizzabili in OSM sono:

   - Bing
   - PCN (Portale Cartografico Nazionale)

e diversi portali regionali (Geoscopio per la Toscana, etc..)

Ulteriori dettagli su
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Potenziali_fonti_di_dati

A disposizione per ulteriori dettagli

--