[Gulli] Come testare la sicurezza delle vostre password

Stefano Baldacci stefano.baldacci@gmail.com
Mer 27 Gen 2016 09:14:24 CET

Ciao a tutti,

un paio di osservazioni:

1) se fate una prova NON usate la vostra vera password. Lo ricordano anche
sul sito ma uno è sempre tentato ....
2) quando dicono che la tua password  può essere crackata in un certo tempo
secondo me si intende con algoritmo di forza bruta ed avendo a disposizioni
lo hash della password stessa. Ora nei sistemi linux esiste il meccanismo
delle "shadow passwords", che di solito è attivo di default, che rende
inaccessibile dall'esterno il file con gli hash delle passwords. In passato
non era cosi ed il file "passwords" che contiene gli hash di tutte le
password degli utenti insieme ad altre info sullo user ID era accessibile
(diventerebbe quindi possibile associare la password eventualmente
 crackata con uno user ID e quindi ottenere l'accesso !).
In questo modo è relativamente facile con un algoritmo a forza bruta
generare passwords casuali (oppure effettuare un attacco a
dizionario/dizionario modificato) e controllare in maniera automatica se
producono uno degli hash presenti nel file. Ma adesso non è più cosi e
quindi anche una password relativamente semplice è praticamente impossibile
da scoprire visto che dopo pochi tentativi di password errata un sistema
normalmente blocca l'account. Il tutto rimane valido ovviamente se ti puoi
fidare  dell'amministratore del sistema su cui hai un account e delle
politiche di sicurezza adottate.

Anche secondo me cmq. rimango valide le raccomandazioni riportate da Njkjta
per la generazione delle proprie passwords.

La cosa assolutamente importante e quella di conservare le password in modo
sicuro in un database criptato (vedi keepass) con una password bella lunga
e complessa. Se tenete le vostre password in un file non criptato sul PC o
sullo SM o TBLT è relativamente semplice per un trojan od altro tipo di
malware individuarlo.

Saluti a tutti
Stefano