[Gulli] LVM

Simona Pisano simona.pisano.70@gmail.com
Lun 6 Giu 2016 12:20:09 CEST

Ciao a tutti... Come sapete Linux ha una sua propria forte personalità.
Alcuni giorni fa perché mi dava fastidio mi sono messa a spulciare la lista
di servizi che all'avvio non partivano. Alcuni li ho cancellati perché
obsoleti ed altri li ho fatti ripartire. Complice forse tutto questo si è
attivata, in modo del tutto per me inconsapevole, la funzionalità LVM sul
secondo disco (solo su quella).

In qualche modo se adesso lancio fdisk -l mi vede sia il disco come
/dev/sdbN sul quale non mi fa fare niente, che come /dev/mapper/NOMEDISCO...

fra l'altro ho ammattito non poco a fargli fare il mount su fstab all'avvio
che come sapete in assenza del parametro "nofail" blocca l'avvio della
macchina se non riesce a montare anche un solo disco...
Perlomeno questo pare essere uno dei problemi al momento.

Io ho cercato a giro e trovato vari comandi come un pvremove /dev/sdbN ....
che però non so se essere adeguato alla mia situazione.

Però siccome ho paura di perdere il contenuto del miei dischi vorrei sapere
quale è la procedura più corretta e meno invasiva di tornare alla gestione
dischi tradizionale, visto che le partizioni sono sempre li fisicamente
integre sul disco e che credo LVM non abbia modificato la partition table
del disco.

Un aiutino? Suggerimento ed proposte?

Simona
Sito Web http://www.dubbio.net