[Gulli] Server Elasticsearch per motori di ricerca

Andrea Dell'Amico adellam-lists@sevenseas.org
Lun 14 Mar 2016 13:00:19 CET

> On 13 Mar 2016, at 12:26, Daniele Forsi <dforsi@gmail.com> wrote:
>
> Ieri pomeriggio parlavo di questo:
> https://www.elastic.co/products/elasticsearch (apt install
> elasticsearch); è "solo" un server, cioè non ha un'interfaccia utente
> come i motori di ricerca che siamo abituati a usare, non ho ancora
> cercato se esistono dei modi automatici per creare un'interfaccia
> HTML, se qualcuno li conosce sono tuttorecchi.

Elasticsearch è solo un index server (come solr, che per alcune applicazioni è più indicato). Entrambi mettono a disposizione API e strumenti di query, ma il motore devi farlo tu.
Esistono dashboard che supportano elasticsearch ma sono normalmente specializzate per alcuni usi (aggregazione di log e monitoraggio, principalmente). Gli stessi tipi di elasticsearch hanno ‘kibana’, la cui componente di autenticazione è però a pagamento.

> --
> Daniele Forsi

Ciao
Andrea