[Gulli] R: Linux su Wikidata

Alessio Maiorano alessiomaio@gmail.com
Dom 17 Dic 2017 08:33:03 CET

Interessante,  soprattutto per la continuità con l'argomento affrontato in occasione del linux day.
Io direi di fare una intro (talk about linux), seguita da inserimento dati, un po come facemmo con openstreetmap in occasione del terremoto
http://linux.livorno.it/sito/1298/openstreetmap-mappatura-remota-delle-zone-terremotate/

Alessio Maiorano

-------- Messaggio originale --------
Da Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai@gmail.com>
Data: 16/12/2017  16:02  (GMT+01:00)
A Lista del Gruppo Utenti Linux di Livorno <gulli@lists.linux.it>
Oggetto [Gulli] Linux su Wikidata

Il mondo di Linux è in continuo fermento, le distribuzioni si susseguono per soddisfare esigenze specifiche e attuali. E le esigenze cambiano, magari gli sviluppatori vengono meno e le distribuzioni terminano il loro ciclo di vita. Insomma, è un mondo che necessita di un database per registrare tutte le sue caratteristiche, ad esempio un database online e libero come Wikidata.

Se andate su www.wikidata.org e cercate Linux troverete molti record a riguardo. Parlando delle distribuzioni quelle registrate sono già molte, meno e un po' più confuse le loro proprietà, es :

Data di inizio
Data di interruzione
Basato su
Paese di origine
Etc....

A mio parere per completare le registrazioni c'è bisogno di un coordinamento, di un progetto, in questo caso di un wikiprogetto.
Prima di proporlo alla comunità avrei piacere di sapere se c'era qualcuno interessato, in maniera da presentarci insieme.

Gli obiettivi pratici possono essere diversi a seconda degli interessi personali. Si va dai semplici elenchi per attributi, tutte le distribuzioni basate su Debian, quelle con un determinato paese di Origine, etc... fino ad analisi sulla longevità delle distribuzioni o la distribuzione geografica dei paesi di origine.
Magarici scappa un talk al prossimo LinuxDay...

Elenco delle distribuzioni GNU/Linux
Elenco delle distribuzioni GNU/Linux non più supportate

Distribuzioni basate su Debian

Non occorre essere esperti, io ho appena cominciato. Non c'è da dedicare del tempo, si fa da casa come passatempo!

Fatemi sapere se c'è qualcuno interessato

---
Fabrizio