[Gulli] [Gulli-2017] Auguri Fine Anno

Alessio Maiorano presidente@linux.livorno.it
Dom 31 Dic 2017 11:44:21 CET

path4663-3.png

Carissimi,

quest’anno oltre al consueto resoconto di fine anno, si aggiunge il
resoconto del mandato di  questo Consiglio che a luglio terminerà.

Il 2017 è stato un anno impegnativo ma che ci ha regalato un sacco di
soddisfazioni per tutte le attività svolte.

Il nostro 2017 in sintesi:

  *

    Ad oggi il Gulli conta 170 Soci e 208 iscritti alla Mailing List
    Pubblica.

  *

    Abbiamo potenziato la nostra Biblioteca-Gullifatta di libri inerenti
    l’informatica ed il software libero

  *

    Abbiamo ricevuto un contributodi funzionamento da Comune di Livorno
    che ci permetterà di  sviluppare al meglio le attività

  *

    Abbiamo collaborato a progetti ambiziosi come il Cammino di
    S.Giuliae lo School-Contact

  *

    Abbiamo consolidato la collaborazione con l’associazione culturale
    IdeaLiche è sponsor delle nostre iniziative.

  *

    Con il supporto di Giulia Nassi del Dojo-Firenze, abbiamo
    collaborato alla nascita del Coderdojo Livorno.

  *

    Abbiamo organizzato un’attività del gruppo Scout Livorno  10°: il
    Jamboree JOTI. Abbiamoconnesso, con la nostra attrezzatura, gli
    scout di Livorno con il resto del mondo!

  *

    Abbiamo acquistato laStampante 3Dche ci ha permesso di rafforzare il
    tema del GulliGarage, il format “maker” che abbiamo lanciato da
    qualche anno

  *

    Abbiamo dato vita ad un gruppo di studiosulla modellazione 3D con
    FreeCAD. Simone Orsolini (in streaming dall’Inghilterra) ci ha
    guidato nel percorso di apprendimento

  *

    Abbiamo realizzato 2 Workshopsu Modellazione 3D e Stampa 3D a 12
    ragazzi delle scuole medie G.Borsi con la supervisione del Prof.
    Luca Paolini

  *

    Abbiamo realizzato 7 seminari “Talk About Linux” (uno al mese):
    Stampa 3D, Octoprint, Clonezilla, Terminale e Bash, Arduino e
    Domotica, Kodi e Raspberry, Bot Telegram.

  *

    Abbiamo realizzato le procedure e i corsi di Abilitazione alla Stampa3D

  *

    Abbiamo proseguito le attività di  laboratorio, sperimentazione,
    sviluppo e Computer Restorecontinuando a catalogare  il materiale
    informatico recuperato.

Un ringraziamento particolare va ai componenti del Consiglio che hanno
supportato le attività.Credo di esprimere, con poche ma significative
parole, il concetto che ci ha unito nel perseguire l’oggetto della
nostra associazione:

PASSIONE, INCLUSIONE, CONDIVISIONE e LIBERTA’

Il mio mandato da Presidente sta per  concludersi con piena
soddisfazione dei traguardi raggiunti. Questa esperienza mi ha
arricchito sia tecnicamente che umanamente e spero di avervi trasmesso
il mio desiderio di far crescere  il Gulli.

Un nuovo anno è un nuovo punto di partenza

Auguro a voi ed ai vostri cari un

Felice Anno Nuovo

Il Presidente

Alessio Maiorano