[Gulli] Progetto Home Automation

GULLI LUG gulligle@gmail.com
Sab 20 Maggio 2017 18:12:51 CEST

Ciao a tutti,
fra un po’ terminerà anche il corso avanzato su Arduino tenuto dal nostro
Emiliano in collaborazione con Stefano, Alessio Daniele e insieme a tutti
gli altri soci che hanno sostenuto l’iniziativa. Sta diventando ormai
consuetudine il far seguire al corso un progetto applicativo, durante il
quale sviluppare delle soluzioni software e  hardware, sia per consolidare
le nozioni apprese e sia per il piacere di fare squadra! Il tema scelto
quest’anno non poteva essere che *Internet Of Things*, Internet delle Cose,
o brevemente IoT [1]. L’idea di base è quella di formare una squadra per
realizzare un progetto da presentare quindi al prossimo Linux Day 2017
(sabato 28 ottobre 2017), non è necessario aver partecipato al corso: *il
progetto è aperto a tutti!!*

Sempre da Wikipedia [1]:

L'Internet delle cose è una possibile evoluzione dell'uso della Rete: gli
oggetti (le "cose") si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza
grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad
informazioni aggregate da parte di altri[7]
<https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_delle_cose#cite_note-7>. Le sveglie
suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono
tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone
dall'altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari
se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire
un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete.

Stefano ha suggerito il tema in oggetto, illustrando già una base di
partenza che trovate in allegato e sul nostro archivio GitHub
https://github.com/gulli-livorno/home_automation.

Dai partecipanti del corso Arduino, ci sono già delle proposte, cito la
mail di Massimiliano:

Buongiorno a tutti,
> vi propongo il mio progetto di home automation: un SISTEMA DI IRRIGAZIONE
> INTELLIGENTE.
> L'idea si sviluppa principalmente su due livelli.
> Nel PRIMO livello pensavo di costruire dei nodi che rilevano
> periodicamente l'umidità del suolo e la trasmettono via RF al gateway.
> Il controller dai dati trasmessi permetterebbe di avere dei dati nel tempo
> dell'umidità e di valutare se l'attuale sisteme di irrigazione (se
> presente) è ben calibrato in quantità e frequenza di irrigazione oppure di
> avere delle informazioni su quando intervenire.
> [...]

Ci tengo a dire che *queste attività sono un modo eccezionale per imparare*
con uno stimolo in più, gli argomenti che ci appsionano, quindi anche chi
non ha esperienze particolari può partecipare, poiché è un momento di
crescita di tutto gruppo di studio ;-)

Come ha fatto Massimiliano, vi invito a continuare questa discussione per
decidere il progetto da realizzare.

Ciao!
--

G.U.L.Li <http://linux.livorno.it>