[Gulli] KVM: Condivisione cartelle in locale tra host e guest su Debian 10

simone njkjta@gmail.com
Ven 16 Ago 2019 23:52:46 CEST

Ciao gente,

Qualcuno di voi usa le cartelle condivise (in locale) su macchine
virtuali gestite con KVM?
Ho aggiornato il pc a Debian 10 (host) e sono passato da Virtualbox a
KVM perché i pacchetti di Virtualbox non sono più gestiti nei repository
ufficiali sulla nuova Debian e vorrei evitare di usare quelli di Oracle.
Su KVM voglio condividere una cartella tra host e guest (Mint su
immagine formato raw) in locale senza passare per SMB, CIFS o altri
protocolli di rete. Ho provato con i comandi trovati su Internet ma non
ho risolto (mount lato host):

sudo mount -t 9p -o trans=virtio,version=9p2000.L hostshare
/home/simone/Scaricati/

Ottengo questo warning ma nessuna condivisione:

/mount: /home/simone/Scaricati: bad option; for several filesystems
(e.g. nfs, cifs) you might need a /sbin/mount.<type> helper program./

Grazie,

--
"La sorveglianza di massa è la definizione stessa di uno stato di polizia,
ed è per questo che dovremmo difendere la privacy anche quando non abbiamo nulla da nascondere".

Bruce Schneier